it.news
31,2K

Cardinale Kasper: impossibile avere donne prete

Il cardinale Walter Kasper, 87, non vede possibilità alcuna di introdurre donne prete: "Non vedo come, secondo l'interpretazione Cattolica, si possano ignorare quasi 2000 anni di tradizione ininterrotta," ha detto Kasper a Badisches-Tagblatt.de (24 dicembre).

Kasper ha anche ammesso che la Chiesa proibisce di dare la Comunione ai Protestanti, ma che considera sia possibile dopo una "decisione personale in coscienza".

"La Chiesa non può sostituirsi alla coscienza personale," crede Kasper. Tuttavia, in questo contesto, ciò che dice Kasper è sbagliato, perché la disciplina dei sacramenti dipende dalla Chiesa, non dalla coscienza privata.

#newsFmmgjvkmuk

padrepasquale
La riflessione di Kasper è ineccepibile dal punto di vista morale. Sta parlando della coscienza, che solo Dio può giudicare. La Chiesa, però, ha tutto il diritto di dare le indicazioni sulla disciplina sacramentare.
studer
Tutto deve riflettere sulla nitidità criteriologica per poter decidere cosa è sottoposto alla coscienza personale e cosa invece non lo è?
La Verità vi farà liberi
Se un Protestante in coscienza sente giusto accedere al Sacramento Eucaristico, e vi accede, cosa impedirà domani ad una donna che sente in coscienza di dover diventare prete di accedere al Sacramento dell'ordine, visto che la Chiesa non può sostituirsi alla coscienza personale?