it.news
81,4K

Vescovo sconfitto: basilica sarà ricostruita

La Basilica di San benedetto a Norcia verrà ricostruita "esattamente com'era prima", ha annunciato il sindaco locale (UmbriaDomani.it, 22 marzo).

Questo annuncio segna una cocente sconfitta per l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo.

In un articolo utopico su Avvenire, Boccardo aveva proposto "un progetto che tenga insieme i pezzi rimasti della chiesa, la facciata, l’abside, la base del campanile, collegandoli ad un’aula liturgica nuova che custodisca la memoria del passato, aprendosi al presente e al futuro, valorizzando i resti del terremoto che sono cicatrici che non possiamo cancellare".

Boccardo voleva una gara internazionale aperta ai "grandi nomi" dell'architettura.

La popolazione era inorridita, ma ora il sindaco li ha rassicurati: "La basilica avrà un volto antico, così come siamo sempre stati abituati a vederla e un’anima nuova per farci sentire al sicuro quando saremo di nuovo dentro”.

La basilica appartiene allo stato.

Foto: © Silvio Sorcini, CC BY-SA, #newsSakwfmijzj

alda luisa corsini
Che visione kitsch.
Frà Alexis Bugnolo
Raccomando al Sindaco per trasfire la Chiesa a uso dei Benedettini e toglierla dalle mani del Vescovo inimico della chiesa
N.S.dellaGuardia
È triste pensare che il nemico più grande sia un vescovo marcio di progressismo.
Fatima.
deo Gratias!
il vandea
Sono contento. Gloria a Dio !!
Mi cha el
Benissimo!
fidelis eternis
Bravo sindaco ! è ora di riprendere possesso delle basiliche, delle chiese, dei sacri templi costruiti con sacrifici e sudore da nostri antenati (dotati di una grande fede che i prelati modernisti non sanno più nemmeno cosa sia) per sotrrarli all'ira iconoclasta della (falsa) chiesa vaticansecondista. Basti vedere che schifo di edifici sacri hanno saputo costruire questi dissacratori negli ultimi …Altro
Bravo sindaco ! è ora di riprendere possesso delle basiliche, delle chiese, dei sacri templi costruiti con sacrifici e sudore da nostri antenati (dotati di una grande fede che i prelati modernisti non sanno più nemmeno cosa sia) per sotrrarli all'ira iconoclasta della (falsa) chiesa vaticansecondista. Basti vedere che schifo di edifici sacri hanno saputo costruire questi dissacratori negli ultimi sessant'anni (cubo di Foligno, nuova chiesa di Padre Pio a S. Giovanni Rotondo, nuova basilica di Fatima, ecc.).
Stellamatutina
Applausi al Sindaco e alla cittadinanza.