it.news
309

Sensazionale: San Pietro è la basilica sbagliata?

Liberato De Caro (National Research Council), Fernando La Greca (Università di Salerno), Emilio Matricciani (Politecnico di Milano) hanno pubblicato uno studio sul sito scientifico MDPI.com con il titolo: "La ricerca della memoria di San Pietro 'ad catacumbas' nella zona cimiteriale 'ad Duos [sic!] Lauros' a Roma."

La tesi: San Pietro è sepolto a Torpignattara, a Roma, nelle catacombe enormi e parzialmente inesplorate di "Ad Duas Lauros," sotto la chiesa dei Santi Marcellino e Pietro ad Duas Lauros (da non confondere con la chiesa dei Santi Marcellino e Pietro al Laterano).

Intorno al 330 dC, l'imperatore Costantino ha costruito un Mausoleo per sé e per la madre Elena, ora annesso alla chiesa dei santi Marcellino e Pietro, due presunti martiri minori del IV secolo. Ma secondo l'articolo, nei tempi antichi l'ordine dei nomi era "Pietro e Marcellino" e Pietro era l'apostolo.

L'ipotesi è che i resti di San Pietro siano stati mossi dalla Basilica Vaticana a Torpignattara per le persecuzioni e per i barbari. Quindi, nel 354, la commemorazione di San Pietro è stata celebrata a Torpignattara, non nel Vaticano.

L'articolo cita il fatto che nelle catacombe sono stati trovati anche una epigrafe sepolcrale importante del IV secolo su Pietro e un affresco in cui lo si dipinge con un mano un rotolo. Gli autori credono di aver identificato la cripta ancora inesplorata come la tomba dell'apostolo Pietro.

Si scrive che Pio XII (+1958) una volta abbia chiesto alla famosa scrittrice mistica Maria Valtorta (+1961) della tomba di San Pietro, la Valtorta avrebbe risposto di aver visto la tomba in una visione a Torpignattara con i resti mummificati di San Pietro che tiene una pergamena antica. Valtorta avrebbe anche descritto la cripta.

Foto: Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro ad Duas Lauros © wikicommons, CC BY-SA, #newsOlyaqjyebd