it.news
11.8K

Vescovi non impressionati dalla "sinodalità"

I vescovi al Sinodo per i Giovani si sono "risentiti per il nuovo linguaggio" usato nella bozza del documento finale, ha detto il cardinale Gracias di Mumbai, India, a CruxNow.com (25 ottobre).

Gracias ha detto che c'è stata "un po' di resistenza" al documento, perché contiene così tanto sulla "sinodalità quando in realtà non ne abbiamo parlato" - una prova che il documento sulla "sinodalità" è stato scritto senza sinodalità.

Specialmente i vescovi dei paesi con presenza Anglicana non sono stati convinti, scrive CruxNow.com. Hanno fatto notare che la "sinodalità" potrebbe essere vista come la Chiesa che si muove verso un sistema di votazione per risolvere [o creare] dispute simili all'Anglicanesimo.

Un forte oppositore della "sinodalità" è stato il cardinale liberale di Westminster Vincent Nichols. Ha argomentato che le chiese non Cattoliche hanno dimostrato a sufficienza che la "sinodalità" semplicemente "non funziona".

Foto: Oswald Gracias, © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-NC-SA, #newsYwaeupslui
Giosuè
La sinodalita' non è altro che l'espressione concreta della democrazia: il voto della maggioranza stabilisce le verità da credere. Questa è un'offesa contro lo Spirito Santo. Il Papa, essendo Vicario di Cristo, dovrebbe essere guidato da Cristo mediante il suo Spirito, lo Spirito Santo. Rinunciare a questo significa che si vuole che la Chiesa sia guidata dallo spirito dell'uomo e non dallo Spirito …More
La sinodalita' non è altro che l'espressione concreta della democrazia: il voto della maggioranza stabilisce le verità da credere. Questa è un'offesa contro lo Spirito Santo. Il Papa, essendo Vicario di Cristo, dovrebbe essere guidato da Cristo mediante il suo Spirito, lo Spirito Santo. Rinunciare a questo significa che si vuole che la Chiesa sia guidata dallo spirito dell'uomo e non dallo Spirito di Dio. Bene disse Gesù nel Santo Vangelo: "chi non è con Me è contro di Me, e chi non raccoglie con Me (unito a Me), disperde". Perché disperde? Perché arriva il demonio e tutte le iniziative di origine umana le fa saltare per aria. Disse Dio per mezzo dei suoi profeti: "le mie vie non sono le vostre vie, i miei pensieri non sono i vostri pensieri".