02:42
Notiziario
1714
Il cardinale Sarah: "Dove regna la confusione, Dio non può vivere" Il cardinale Sarah: "Dove regna la confusione, Dio non può vivere" Noi vescovi, sacerdoti e fedeli siamo responsabili della …Altro
Il cardinale Sarah: "Dove regna la confusione, Dio non può vivere"

Il cardinale Sarah: "Dove regna la confusione, Dio non può vivere"

Noi vescovi, sacerdoti e fedeli siamo responsabili della scristianizzazione dell'Occidente, è quanto ha detto il cardinale Robert Sarah durante una conferenza del 9 novembre a Milano. Ha citato lo scrittore francese George Bernanos : "continuiamo a ripetere che il mondo è scristianizzato". Tuttavia, Bernanos ha sottolineato che il mondo non ha mai ricevuto Cristo, ma Noi abbiamo ricevuto Cristo per il mondo. De-cristianizzazione significa quindi che Dio si ritira dai nostri cuori. Citazione: "Noi ci stiamo scristianizzando".

Dio è a fianco a sé stesso

Il cardinale Sarah ha notato che invece di pensare a Dio e alla Fede, passiamo molto tempo a promuovere l'omosessualità, gli immigrati, il dialogo, l'ambiente, le questioni socio-economiche e politiche. Eppure Dio è in disparte.

L'Occidente si sta suicidando

Sarah sottolinea che nella storia del mondo non c'è mai stata una civiltà che abbia legalizzato l'aborto, l'eutanasia o demolito la famiglia in misura tale, come fa oggi l'Occidente. La sua conclusione: "Il mondo moderno è in una crisi che minaccia mortalmente il suo futuro e la sopravvivenza dell'umanità".

Diagnosi: Follia

Il Cardinale ci chiede come siamo arrivati a "tanta follia". La sua risposta: "perché abbiamo respinto violentemente Dio" e perché "l'uomo ha preso il posto di Dio". Fa un esempio della follia di oggi: "Mentre combattiamo ovunque le mutilazioni genitali, pratica disumana diffusa in alcuni Paesi, contemporaneamente legalizziamo la mutilazione di persone che vogliono cambiare sesso in Occidente".

Chiesa inghiottita dalla confusione

Il crollo spirituale, la confusione nell'insegnamento dottrinale e morale della Chiesa e l'erosione della fede cristiana hanno per Sarah origini puramente occidentali. Si chiede come possiamo accettare che le conferenze episcopali si contraddicono a vicenda?
"Dove regna la confusione, Dio non può vivere!