it.news
31,9K

Francesco condanna media Cattolici perché "denunciano eresie"

Papa Francesco ha detto ai vescovi centroamericani durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Panama che i media Cattolici soffrono di "mancanza di compassione", come scrive VaticanNews.va (25 gennaio).

Mostrando poca compassione per quei media, Francesco li ha accusati di "scisma, condanna, crudeltà, eccessiva autocelebrazione, di denunciare eresie"

Secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica (2089), l'eresia è “l'ostinata negazione, dopo aver ricevuto il Battesimo, di una qualche verità che si deve credere per fede divina e Cattolica, o il dubbio ostinato”.

Perché pertanto papa Francesco dovrebbe essere in disaccordo a denunciare le eresie?

Foto: © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-SA, #newsDtnhqkmovd
giandreoli
Bah! E chi ci capisce? Il Papa dice che tanti giornali riferiscono solo di "scisma, condanna, eccessiva autocelebrazione, eresie". Quegli stessi giornali invece dicono di riferire solo le parole e le opinioni del Papa. Stando così le cose, mi pare che abbiano ragione tutti e due... Dov'è il problema allora?
Acchiappaladri
@Serena exanonimi La categoria dell' "alto tradimento" e altre categorie politiche relative alla intimidazione, assoggettamento o repressione, con espulsione per colpa addebitata alla vittima, degli oppositori sono efficaci per comprendere le azioni di governo interno e di pubbliche relazioni del partito bergogliano al potere (in Vaticano e nei più politicamente rilevanti centri di potere periferici …Altro
@Serena exanonimi La categoria dell' "alto tradimento" e altre categorie politiche relative alla intimidazione, assoggettamento o repressione, con espulsione per colpa addebitata alla vittima, degli oppositori sono efficaci per comprendere le azioni di governo interno e di pubbliche relazioni del partito bergogliano al potere (in Vaticano e nei più politicamente rilevanti centri di potere periferici della organizzazione "chiesa cattolica").

Analizzando politicamente/sociologicamente la situazione del governo attuale (ora anche al più alto livello) della Chiesa Cattolica si ritrovano facilmente tipiche azioni da copione rivoluzionario/orwelliano: c'è poco o niente di nuovo o di imprevedibile.

Patrick Archbold due mesi fa fece su questo argomento di scienza politica una dettagliata ed efficace analisi (presentandola prudentemente in forma ipotetica ;-) ) "ACTUATING SCHISM" in cinque parti: questa era la prima www.creativeminorityreport.com/…/actuating-schis…
(questo saggio dovrebbe essere disponibile anche in integrale traduzione italiana su qualche sito)

O ti adegui e bruci il grano di incenso, meglio se di tua spontanea iniziativa piuttosto che a richiesta, al Misericordioso Miglioratore, oppure sei un infedele e scismatico, cattivissimo perché non rispetti il volere dell'Autorità (quella terrena che misericordiosamente vuole migliorare quello che i creduloni pensano che sia stato insegnato da Gesù) : fuori, raus, pussa via additato al ludibrio popolare.
Serena exanonimi
Servono commenti? Perchè l'eretico che si è autonominato Francesco (NON primo, perchè per ora non osa ancora definire "secondo" S.Francesco, ma solo perchè non ritiene che i tempi non siano ancora maturi; il medesimo motivo per cui non ha scelto il nome "Gesù) si duole che le eresie vengano ancora denunciate da qualcuno? Perchè punta il dito accusando minacciosamente quei pochi che osano ancora …Altro
Servono commenti? Perchè l'eretico che si è autonominato Francesco (NON primo, perchè per ora non osa ancora definire "secondo" S.Francesco, ma solo perchè non ritiene che i tempi non siano ancora maturi; il medesimo motivo per cui non ha scelto il nome "Gesù) si duole che le eresie vengano ancora denunciate da qualcuno? Perchè punta il dito accusando minacciosamente quei pochi che osano ancora farlo? Ma chi può ancora chiedersi una cosa del genere?! La vostra è ovviamente una domanda retorica. Mi piacerebbe però leggere la risposta di qualcuno dei fan dell'abusivo occupante del Soglio di S. Pietro. L'unica risposta che viene in mente a me è che l'Eresia è al comando supremo, e che denunciare l'Eresia configura il reato di alto tradimento. Dunque attendiamoci pure che prossimamente vengano presi i provvedimenti del caso.