it.news
31K

Müller: un Cattolico in punto di morte può chiedere assistenza a un "prelato" Protestante

Un Cattolico in pericolo di vita può chiedere a un "prelato" Protestante di essere assistito con la parola di Dio, con la preghiera e la benedizione, ha detto il cardinale Gerhard Ludwig Müller a Kath.net (4 gennaio).

In realtà, i pastori Protestanti sono e si ritengono dei laici, quindi non possono assistere una persona in punto di morte meglio di chiunque altro laico, inoltre i Protestanti non credono nelle benedizioni.

Müller ha proseguito affermando che Cristiani non cattolici possono ricevere la Comunione in caso di pericolo di morte, o se "riconoscono il credo Cattolico nell'Eucarestia (carattere sacrificale, transustanziazione)".

Ancora, "credere nell'Eucarestia" non è sufficiente per ricevere la Comunione. Serve anche la Confessione, nel corso della quale un Protestante dovrebbe rinunciare al Protestantesimo.

Interessante che Müller critichi la Via Sinodale che vuole imporre ai fedeli decisioni contrari alla Fede. Ciò, dice il cardinale, è in conflitto con la costituzione della Chiesa ed è "nullo e non valido" perché "il potere disciplinare dei vescovi non può mai servire ad attuare insegnamenti eretici o azioni immorali."

Secondo Müller, i partecipanti al sinodo soffrono di "risentimenti anti-Cattolico". Il cardinale dice che persone preoccupate da tutto il mondo gli chiedono della Via Sinodale: "La materia è già molto impantanata e i fronti sono molto irrigiditi, è difficile immaginare una via di uscita."

Foto: © Mazur, CC BY-NC-SA, #newsYcbmokugrj

studer
Un predicatore protestante come ogni laico colto con esperienza all'accompagnamento alla morte che ha una fede profonda e rafforza la fede in Dio e nel Signore nostro redentore può essere in certi casi un vero e profondo conforto spirituale e certamente non tenterà in caso estremo di traviarne la fede confessionale, ma di avvicinarlo alla timore del Signore e alla speranza nella sua immensa gloria …Altro
Un predicatore protestante come ogni laico colto con esperienza all'accompagnamento alla morte che ha una fede profonda e rafforza la fede in Dio e nel Signore nostro redentore può essere in certi casi un vero e profondo conforto spirituale e certamente non tenterà in caso estremo di traviarne la fede confessionale, ma di avvicinarlo alla timore del Signore e alla speranza nella sua immensa gloria e misericordia.
Francesco I
Anche Müller si sta omologando al "nuovo corso".
I "prelati protestanti" non esistono semplicemente per il motivo che i loro "vescovi" sono privi della continuità apostolica, per cui l'unico sacramento che può essere validamente impartito è il battesimo e nessun altro!
Era sorto il dubbio circa la continuità apostolica degli anglicani, dal momento che all'eresia parteciparono anche vescovi. Il …Altro
Anche Müller si sta omologando al "nuovo corso".
I "prelati protestanti" non esistono semplicemente per il motivo che i loro "vescovi" sono privi della continuità apostolica, per cui l'unico sacramento che può essere validamente impartito è il battesimo e nessun altro!
Era sorto il dubbio circa la continuità apostolica degli anglicani, dal momento che all'eresia parteciparono anche vescovi. Il dubbio fu definitivamente sciolto da Sua Santità Leone XIII con

"Litterae Apostolicae Apostolicae curae (13 Septembris 1896)"
vedi: vatican.va
Joshua.
Sì, magari sarà scritto anche nel Catechismo della Chiesa cattolica. Come anche la concessione della Redemptoris Sacramentum che permette di prendere la SS.ma Eucaristia in mano. Come pure ad esempio i ministri straordinari dell'Eucaristia, che da una concessione in casi gravi in cui il sacerdote sia gravemente impedito, si è arrivati con un ulteriore abuso a concedere loro di portare la SS.ma …Altro
Sì, magari sarà scritto anche nel Catechismo della Chiesa cattolica. Come anche la concessione della Redemptoris Sacramentum che permette di prendere la SS.ma Eucaristia in mano. Come pure ad esempio i ministri straordinari dell'Eucaristia, che da una concessione in casi gravi in cui il sacerdote sia gravemente impedito, si è arrivati con un ulteriore abuso a concedere loro di portare la SS.ma Eucaristia agli ammalati, a distribuire la SS.ma Eucaristia ogni domenica, assieme al sacerdote, ora che forse le chiese hanno anche un numero ridotto di fedeli. Si è iniziato sempre con un abuso, poi è diventata una consuetudine, in seguito con un documento lo si è approvato. Poveri uomini, piccoli uomini non vi rendete conto delle conseguenze spirituali? Credete che Dio approvi i sacrilegi che si commettono? Mi ricordo che la Maria Simma la mistica a cui Dio aveva dato il dono di conoscere le necessità delle anime del Purgatorio, per uscire da quel luogo di pena e affrettare il passaggio al Paradiso, Essa seppe dalle anime di una donna che faceva il ministro dell'Eucaristia, la quale incoraggiava a che altre persone entrassero nella gruppo di coloro che svolgevano tale servizio. Ebbene alla sua morte accadde che un parente venuto in ritardo nel momento che chiusero il feretro con la salma della defunta, volesse dare l'estremo saluto e chiese di poter rivedere la defunta. Quando gliela mostrarono successe una cosa incredibile: le mani erano annerite rispetto al resto del corpo. Così anche nei confronti della Santissima Eucaristia, la Simma si lamentava della disposizione di Gesù non al centro della Chiesa, dietro all'altare, ma in un luogo a parte oppure nascosto. Questo ritengo io per permettere da parte degli architetti filo-massoni, di porre la centralità sul pastore-idolo di manifestare il suo pensiero e quelli di altri pensatori più bravi anche di lui, ma non lasciare posto al pensiero di Dio, il quale vuole essere adorato, amato, donare le sue grazie e ispirazioni interiori. No, si vuole fare spazio all'uomo, ai suoi sforzi penosi di trovare, di creare la pace senza l'aiuto di Dio, ma chiedere solo alla fine a Dio, di benedire i suoi sforzi umani di pace, alle volte ipocrita. Interessante è l'audio in cui Gesù mostra a Luisa Picarreta, le ipocrisie degli uomini e dei pastori, mentre si occupano del divin sacramento e dei loro pensieri, che non sono di portar lode e gloria a Dio.
Le meditazioni i colloqui di Luisa Picarreta con Gesù:
ladivinavolonta.it/…udio-libro-di-cielo/volume-02/
L'audio del Cap. 13 - 12 Aprile, interessa i sacerdoti ed è questo sotto, cliccare sopra all'immagine.