it.news
22,3K

Storico: pontificato di Francesco il peggiore nella storia

Francesco ha creato dei fronti chiari tra chi è con noi e chi è contro di noi, ha detto lo storico newyorkese John Rao a Gloria.tv, durante il Forum Romano (video sotto).

Secondo Rao, aver creato questa chiarezza è l'unica cosa buona di Francesco. Altrimenti, dice Rao, questo "è in assoluto il peggior pontificato nella storia della Chiesa Cattolica… non c'è niente di paragonabile." Rao definisce Francesco e il suo governo "un disastro assoluto".

Rao spiega che i papi precedenti, che si sono comportati male da un punto di vista morale, non si sarebbero mai sognati di "modificare" la dottrina, mentre adesso ci sono vescovi che definiscono questo pontificato "il regno della pura arbitrarietà".

Francesco ha fatto più di chiunque altro per distruggere l'autorità di Pietro e l'ha sostituita con "un dispotismo personale che non ha assolutamente limiti", ignorando la Legge Canonica.

Sul «Traditionis custodes», Rao nota che nell'arcidiocesi di New York, come in molte altre diocesi, non c'è stato un cambiamento vero. Negli USA, tre diocesi mostrano un odio speciale contro la Messa Romana: Chicago (Cupich), Washington (Gregory) e St Augustine, in Florida (Pohlmeier).

Secondo Rao, è chiaro che il tentativo di Francesco di tornare agli anni Settanta sta fallendo: "Non torneremo mai alle camerette private e agli hotel." A quel tempo, molti pensavano ancora che i vescovi avrebbero risolto i problemi, "adesso la sappiamo più lunga".

Rao definisce il Vaticano un fallimento, incapace di farsi obbedire. Dal Vaticano II (1962-65), c'è l'abitudine di ignorare ciò che proviene da Roma: "Non ci faranno tornare nelle catacombe."

Rao definisce il tentativo di Francesco di riaffermare il Concilio Vaticano Secondo un'assurdità: "Chi sostiene di supportare il Vaticano II, cosa supporta del Vaticano II?" chiede.

L'ironia: oggi, chi critica il Vaticano II, come la PioX, supporta gran parte del VaticanoII, mentre i neo-modernisti che lo "difendono" non lo supportano.

#newsGekhzlpkzn

25:01
Francesco I
@Giorgio Tonini
Tartufi cucinati?
martina18
Vanità delle vanità.