Francesco I
21,2K

Dopo 2000 anni il divorzio viene imposto nella Chiesa. (di Antonio Socci )

"Newsweek.” ha messo in copertina Bergoglio e questo titolo: “Il papa è cattolico?”. Sottotitolo: “Naturalmente sì. Ma non lo diresti stando a ciò che si legge sulla stampa”. In effetti è lecita …Altro
"Newsweek.” ha messo in copertina Bergoglio e questo titolo: “Il papa è cattolico?”. Sottotitolo: “Naturalmente sì. Ma non lo diresti stando a ciò che si legge sulla stampa”.
In effetti è lecita la domanda, visto che il papa argentino va a pregare alla Moschea e dichiara nell’intervista a Scalfari: “non esiste un Dio cattolico”.
Dentro la Chiesa la preoccupazione si è ingigantita dopo l’8 settembre scorso. Infatti, con i due Motu proprio sulla nullità matrimoniale, abbiamo un atto ufficiale del magistero di Bergoglio dove – secondo autorevoli pareri – si esce dai binari istituendo una sorta di “divorzio cattolico”.
Cosa che significherebbe il rinnegamento del comandamento di Cristo sull’indissolubilità del matrimonio e la cancellazione di duemila anni di magistero della Chiesa.
Per capire la gravità della materia basti dire che la Chiesa ha subito uno scisma gravissimo nel XVI secolo, perdendo l’Inghilterra intera, lo scisma anglicano, solo perché il papa non ha riconosciuto un solo …Altro
Francesco I
Non dobbiamo, tuttavia, confondere la dichiarazione di nullità di un matrimonio con lo scioglimento di un vincolo valido ed efficace normalmente definito "divorzio".
Nel primo caso si tratta di un vincolo che non è mai esistito per cui la pronuncia di nullità opera "ex tunc", nel secondo caso si tratta di un vincolo valido ed efficace per cui il suo scioglimento opera "ex nunc" . L'unico caso …Altro
Non dobbiamo, tuttavia, confondere la dichiarazione di nullità di un matrimonio con lo scioglimento di un vincolo valido ed efficace normalmente definito "divorzio".

Nel primo caso si tratta di un vincolo che non è mai esistito per cui la pronuncia di nullità opera "ex tunc", nel secondo caso si tratta di un vincolo valido ed efficace per cui il suo scioglimento opera "ex nunc" . L'unico caso sinora contemplato dal codice di diritto canonico è quello relativo al "privilegio paolino"
www.treccani.it/…/privilegio-paol…

Caso diverso è il "privilegio petrino" che riguarda il matrimonio rato e non consumato.