Il buon vino di Meghiddo

Giuseppe Caffulli
19 novembre 2025
Il buon vino di Meghiddo
Il sito archeologico di Tell Meghiddo (in Israele) visto dall'alto in uno scatto del 2021. (foto Shutterstock.com)
Gli archeologi israeliani hanno portato alla luce un'antica struttura in pietra di fattura cananea utilizzata come torchio per la produzione del vino. Cinquemila anni fa a Meghiddo la bevanda era un prodotto commerciale di valore, ma anche profondamente intrecciato con rituali e pratiche religiose.
Una pressa per vino risalente a circa cinquemila anni fa ritrovata nelle vicinanze di Tel Meghiddo, nel nord di Israele, sta offrendo agli archeologi nuove e preziose chiavi di lettura sulla cultura cananea e sul ruolo centrale di questo insediamento nella storia del Levante. Il ritrovamento, avvenuto a poca distanza dalle celebri rovine della città considerata tra i siti più importanti dell’archeologia biblica, getta nuova luce sulle pratiche economiche, religiose e sociali del III millennio a.C.
La struttura, una …Altro

1342

Intorno a Meghiddo, si sono decise nelle varie epoche grandi battaglie così che questo luogo fosse ricordato come un simbolo di guerra.
E qui che l’apostolo Giovanni nell’Apocalisse colloca infatti la battaglia di liberazione più grande, la battaglia escatologica finale (Armagheddon) (cfr. Gv 16,13-16)