it.news
12,4K

Benedetto: funerale "semplice"

Matteo Bruni, portavoce del Vaticano, ha annunciato che Benedetto ha ricevuto l'estrema unzione mercoledì dopo la Santa Messa.

La salma sarà esposta nella basilica di San Pietro da lunedì 2 gennaio fino a mercoledì 4 gennaio. Il funerale di Benedetto XVI sarà presieduto da Francesco giovedì 5 gennaio in piazza San Pietro, per consentire al numero massimo di persone di assistere.

In conformità con i desideri di Benedetto, i riti funebri avverranno "con semplicità". Benedetto XVI sarà sepolto nelle Grotte Vaticane, nella tomba di Giovanni XXIII in cui inizialmente era stato sepolto anche Giovanni Paolo II.

Il cardinale Gerhard Müller, che ha fondato l'«Istituto Benedetto XVI» per mettere a disposizione le opere raccolte da Joseph Ratzinger, ha detto a NcRegister.com che Benedetto XVI sarà ricordato come "vero dottore della Chiesa di oggi" e "grande pensatore".

L'arcivescovo Georg Gänswein ha detto che, nelle ultime ore, Benedetto gli ha detto: "Per favore, preghi per me!"

Per Gänswein si tratta di "una enorme perdita personale": "Sono profondamente grato e nel contempo tristissimo".

#newsYatpdbmsvr

N.S.dellaGuardia
Semplice non sarà davvero: é il funerale del papa. Piuttosto saranno austeri ed essenziali, senza fronzoli retorici, tranne per l'omelia in cui si sprecheranno parole di circostanza, più o meno sensate a seconda di chi parlerà.