it.news
21,1K

Costa Rica: attacco al segreto confessionale

Antonio Ortega, politico di Frente Ampio (Costa Rica), un partito politico di sinistra, ha avviato una proposta di legge a settembre per costringere i preti a violare il segreto del confessionale.

Finalmente, un vescovo si è preso la briga di esprimersi in senso contrario. Il vescovo Daniel Bianco (ausiliario a San José) ha detto durante una conferenza online (CostaRicanTimes.com, 20 novembre) che tale proposta di legge era "una violazione inaccettabile della libertà della Chiesa".

Bianco ha spiegato che violerebbe la libertà religiosa, che è alla base di tutte le libertà, "anche la libertà di coscienza dei singoli cittadini, sia dei penitenti che dei confessori".

#newsGgwquqrsmj

Solo con Gesù solo Solitario
Non usare il confessionale in questi casi sarebbe più opportuno. Anche far ascoltare musica gregoriana ad Antonio Ortega tramite il confessionale lo aiuterebbe a mitigare le sue inaccettabili pretese.
Francesco I
Il fatto è che la tecnologia odierna consente di inserire microspie all'interno dei confessionali all'insaputa non solo del penitente ma anche del confessore!