03:39
Sempre peggio: i Tedeschi chiedono a Roma di introdurre le novità che essi hanno già introdotto ! Nelle diocesi di lingua tedesca si moltiplicano le liturgie laicali - anche per le festività più …Altro
Sempre peggio: i Tedeschi chiedono a Roma di introdurre le novità che essi hanno già introdotto !

Nelle diocesi di lingua tedesca si moltiplicano le liturgie laicali - anche per le festività più importanti. Gloria.tv ha appreso che i fedeli di diverse diocesi protestano a causa delle parrocchie dove tutte le liturgie pasquali sono presiedute da laici. Le liturgie pasquali laiche sembrano essere popolari soprattutto nell'arcidiocesi di Monaco del Cardinale Marx.

Austria: La diocesi di Graz è la pioniera

La pioniera austriaca delle liturgie laiche è la diocesi di Graz. A gennaio ha pubblicato un opuscolo di 41 pagine per le liturgie laiche di Natale, Pasqua e Corpus Domini. Nella sua prefazione, il vescovo di Graz, Mons. Krautwaschl, scrive che queste feste dovrebbero avere una - "espressione liturgica" in ogni parrocchia, anche se la : "forma abituale di celebrazione completa" non è possibile. Krautwaschl presenta l'opuscolo come qualcosa che dovrebbe essere : "ulteriormente sviluppata" nell'uso quotidiano.

Natale laico, ma il giorno di Santo Stefano con la messa

L'opuscolo vuole che le liturgie laiche di Natale, Pasqua e Corpus Domini siano preparate da una "squadra" insieme a "un leader". Particolare attenzione è data alla musica e al "sermone". Ogni parrocchia è incoraggiata a scegliere gli abiti liturgici per i "leader" liturgici. L'opuscolo spiega che al posto della Messa di mezzanotte e della Messa del giorno di Natale si possono organizzare liturgie laiche. In tal caso, però, il giorno di Santo Stefano, quando poche persone vengono in chiesa, si dovrebbe programmare un'eucaristia.

Triduo laico, ma la messa del lunedì di Pasqua

Secondo il volantino l'unità del Triduo Pasquale è visibile attraverso "lo stesso leader" o "una congregazione stabile". Si raccomanda di cuocere il pane per la liturgia laica del Giovedì Santo per : "essere più vicini alla forma del pane". La diocesi di Graz raccomanda di celebrare almeno una Messa dalla Veglia di Pasqua al lunedì di Pasqua. L'opuscolo sottolinea che la benedizione pasquale dopo la liturgia laica è organizzata dall'"équipe" in modo festivo e di alta qualità - compreso l'abbigliamento liturgico, perché (citazione): "La benedizione pasquale è per molte persone la celebrazione pasquale per eccellenza".

Corpus Domini: Ministro laico in "Alba", con il "Velum", e l'Ostensorio

L'opuscolo contiene anche una liturgia laica del Corpus Domini con processione. Si consiglia di portare un'ostia consacrata per l'ostensorio da una parrocchia vicina dove si celebra una messa più o meno alla stessa ora. Per quanto riguarda la processione, si dice -: "Un ministro della comunione incaricato dal vescovo porta l'ostensorio e può indossare un abito liturgico (alba) e il "velum" sopra di esso".
N.S.dellaGuardia
Miserere nobis, Domine! Ad adiuvandum nos festina!
il vandea
Non sono nemmeno protestanti. Sono pagani. Il culto laico lo facessero alla pachamama.