it.news
11,1K

Studio: I giovani sacerdoti tedeschi rifiutano il Sinodo tedesco

Il 17 maggio, i vescovi tedeschi hanno pubblicato un documento di 308 pagine sui sacerdoti più giovani.

Lo studio ha intervistato 847 chierici che sono stati ordinati tra il 2010 e il 2021 e 1.668 uomini che hanno lasciato il seminario. 153 sacerdoti e 18 ex candidati hanno risposto. L'età media dei sacerdoti era di 37 anni. Oltre il 97% è nato e cresciuto in Germania. Poco più della metà ha due o più fratelli.

I risultati hanno mostrato che il 75,7% dei sacerdoti crede che la [vera] riforma si otterrebbe con una maggiore attenzione alla liturgia e al contenuto della fede cattolica. Una piccola minoranza di sacerdoti (4,6%) ha affermato che non è necessaria alcuna riforma.

Solo il 25,7% dei sacerdoti crede ancora che le donne debbano essere ordinate al sacerdozio in modo non valido, e solo il 29,6% è favorevole a tradire la richiesta di celibato di Cristo.

In una conferenza stampa, Matthias Sellmann, che ha condotto il sondaggio, ha detto che è chiaro che i sacerdoti più giovani non sostengono le priorità del Sinodo tedesco. Ha descritto la maggioranza dei giovani sacerdoti come "alienati dagli atteggiamenti e dai valori mancanti della società moderna [= decadente]".

Uno studio simile condotto negli Stati Uniti sei mesi fa ha concluso che la percentuale di giovani sacerdoti statunitensi che ammettono di seguire l'ideologia degli oligarchi ("progressismo") è scesa così tanto che il fenomeno è "quasi scomparso".

Immagine: © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-NC-ND, Traduzione AI

Fernanda Dellucci condivide questo
241
I sacerdoti in Germania non sono favorevoli al controverso Cammino sinodale tedesco, secondo un nuovo studio commissionato dalla Conferenza episcopale tedesca.