it.news
91,2K

Cardinale Sarah: "Obbedienza ai vescovi principio sicuro per non errare"

C'è una "necessità urgente" che i fedeli tornino alla Messa, ha scritto il cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino, in una lettera del 12 settembre ai presidenti delle Conferenze Episcopali.

Sarah alimenta l'urgenza con l'aggiunta: "appena le circostanze lo permetteranno" laddove le "circostanze" significano la sottomissione alle politiche anticlericali.

Il cardinale ripete l'ovvietà che la Messa su internet non può sostituire la Messa reale. Poi blatera del "grande senso di responsabilità" dei vescovi, che hanno "collaborato" con le autorità civili (anticristiane) "al punto di sospendere la partecipazione dei fedeli alla celebrazione della Eucaristia per molto tempo" – così la spiega Sarah.

Ancora: "Un principio sicuro per non errare è l'obbedienza. L'obbedienza alle norme della Chiesa, l'obbedienza ai vescovi."

In una frase prolissa, Sarah difende la Comunione sulla lingua, dicendo che i fedeli hanno il diritto di "ricevere il Corpo di Cristo e di venerare il Signore presente nell'Eucarestia nella maniera appropriata, senza limitazioni che vadano oltre quanto previsto dalle norme igieniche promulgate dalle autorità pubbliche o dai vescovi."

Solo dopo che la malefatta si è compiuta, Sarah spinge i vescovi a prendere "azione ferma" per garantire che le autorità pubbliche non riducano la Santa Messa a un "incontro" o non la confrontino con attività ricreative.

Foto: © Mazur, CC BY-NC-SA, #newsEunnsbwvak

padrepasquale
Le parole del cardinale Sarah sono condivisibili, sagge, prudenti, rispettose del mistero eucaristico. Egli non blatera, comunica.
Francesco I
Bravo, padrepasquale, ha proprio ragione, dunque diventiamo tutti sodomiti, secondo l'insegnamento dei nostri vescovi
-)Lezioni di fedeltà per i fidanzati gay. La diocesi: ritiro spirituale in convento
-)Esaltare la sodomia paga: Nosiglia prorogato di altri due anniAltro
PanMer
"Obbedienza ai vescovi principio sicuro per non errare" - se il vescovo mi ordina qualcosa contro la legge universale della Chiesa o qualcosa contro la legge di Dio o qualcosa contro la legge naturale e io questo lo so, non posso obbedire al vescovo, altrimenti sono sicuro, sì, ma di andare all'inferno! Detta così è molto superficiale l'invito di Card. Sarah.
Mi sono sempre chiesto quale "potere …Altro
"Obbedienza ai vescovi principio sicuro per non errare" - se il vescovo mi ordina qualcosa contro la legge universale della Chiesa o qualcosa contro la legge di Dio o qualcosa contro la legge naturale e io questo lo so, non posso obbedire al vescovo, altrimenti sono sicuro, sì, ma di andare all'inferno! Detta così è molto superficiale l'invito di Card. Sarah.
Mi sono sempre chiesto quale "potere" abbiano i Dicasteri - nel caso della comunione non mi pare che qualcuno rispetti quanto richiamato.
Fulmine
Come si fa a prendere la comunione in bocca se i vescovi non lo vogliono? Sì disubbidisce loro!
O il cardinale Sarah riesce a far quadrare il cerchio altrimenti?
E a proposito dell’invito a prendere una posizione ferma contro le autorità civili, lasciamo perdere: nella maggior parte dei casi vescovi e autorità civili vanno a braccetto...
il vandea
Mi ha deluso ancora una volta. Specificasse :obbedire al Vescovi cattolici (quei pochi che restano), ma certamente no a quelli eretici, apostati, modernisti e bergogliani.
Joshua.
Appunto, se vescovi fossero ancora cattolici, ma molti di fatto protestanti o svenduti alle dottrine di questo mondo. Il card. Sarah ribadisce solo principi stereotipati in contesti fuori luogo. Agisca se ne ha il potere oppure vada a ben amministrare una Diocesi secondo la dottrina di duemila anni, esclusa quella sfornata dopo il 2013.
solosole
Vergogna
Francesco I
PanMer
Puoi gentilmente ricordarci qual'era la situazione di cui la foto?