Francesco I
32,7K

Bologna, la clamorosa rivolta dei preti contro i vescovi: no agli immigrati islamici ospitati in chiesa

La giornata mondiale dei poveri, indetta da Papa Francesco, è questa domenica e si ripeterà ogni anno. Serve a farci aguzzare gli occhi e riconoscere chi è bisognoso e soccorrerlo. Una storia antica …Altro
La giornata mondiale dei poveri, indetta da Papa Francesco, è questa domenica e si ripeterà ogni anno. Serve a farci aguzzare gli occhi e riconoscere chi è bisognoso e soccorrerlo. Una storia antica, inaugurata da Gesù con il discorso della Montagna.
Nel secolo scorso, e per tutto l' arco della storia cristiana, non si era sentita la necessità di inventare una ricorrenza del genere. Senza etichette di marketing sociologico, si era educati a identificarla con il Natale: la sacra famiglia non trova posto all' albergo, il Bambinello nasce al «freddo e al gelo». Guardavamo incantati nel presepio pastori e contadini, ciabattini e re portare doni a chi non ha nulla, per scaldarlo e nutrirlo. Imparando a ripetere quel gesto. Nel post-cristianesimo, per non offendere le altre religioni, si cercano altri linguaggi. Inutile lucidare la nostalgia. La pedagogia di questo Pontefice funziona così.
Ottimo: non si è mai troppo generosi con chi fatica a campare e ogni occasione per ricordarselo è benedetta …Altro
Giosuè
Ripubblico questo mio documento e appoggio in pieno i sacerdoti bolognesi e invoco S. Michele arcangelo:
Iniziativa ecumenica di invito alla S. Messa dei musulmani
Nicolaos
Ormai devono gridarci in faccia la verità giornalisti onesti come Farina. Verità che tutti vedono eccetto chi ne è invischiato.
Acchiappaladri
E' così. Ossessioni politiche, strabismo suicida e ingiusto verso tutti gli altri poveri "non alla moda".
"... Non che gli altri parroci rifiutino di praticare la carità, ma non così, non capiscono perché l' amore per i poveri debba essere pianificato come in Unione Sovietica la raccolta di patate.
Con la Pravda che comunica ai kolchoz a chi tocchino i tuberi più grossi."