it.news
31,6K

Secondo cardinale "colpevole" senza crimine: “Non riesco a vedere di cosa sono colpevole"

Il Cardinale di Lione (Francia), Philippe Barbarin, è stato condannato, il 7 marzo scorso, a sei mesi,con pena sospesa, per aver "mancato di riferire" le molestie di don Bernard Preynat.

Tutte le molestie avvennero prima del 1991.
Mons. Barbarin fu nominato a Lione nel 2002, più di 10 anni dopo.

Don Preynat fu rimosso come sacerdote ausiliario nel febbraio 1991, dopo che l'arcidiocesi aveva saputo delle molestie che aveva perpetrato in un gruppo scout che aveva fondato e gestito dal 1972 al 1991.
Dopo sei mesi, Preynat è stato riassegnato ad altre parrocchie senza commettere altri reati.

Barbarin ha scoperto il caso quando è stato contattato da una vittima nel novembre 2014. Ha inviato il caso alla Congregazione per la Dottrina della Fede, che ha consigliato nel febbraio 2015 di rimuovere Preynat dal suo ministero. Ciò è avvenuto nell'aprile 2015.

Nell'agosto 2016, il procuratore pubblico ha fatto cadere le accuse contro Barbarin per "non avere riferito molestie sessuali su minori" a causa della mancanza di un crimine.

Utilizzando un cavillo giudiziario, una organizzazione dedicata alla propaganda sulle molestie è riuscita a far riaprire il caso nel maggio 2017, con l'aiuto della massiccia disinformazione mediatica. Barbarin ha risposto in gennaio: “Non riesco a vedere di cosa io sia colpevole. Non ho mai cercato di nascondere, figuriamoci mettere a tacere questi fatti orribili."

L'avvocato di Barbarin ha annunciato che il cardinale farà appello contro il verdetto.
Barbarin ha annunciato che offrirà le sue dimissioni a Papa Francesco (video in francese sotto).

Foto: Philippe Barbarin, #newsNakmdgikkf

00:37
Marziale
“…Pilato parlò loro di nuovo, volendo rilasciare Gesù. Ma essi urlavano: «Crocifiggilo, crocifiggilo!». Ed egli, per la terza volta, disse loro: «Ma che male ha fatto costui? Non ho trovato nulla in lui che meriti la morte."
Acchiappaladri
@Francesco I Haec propter illos scripta est homines fabula qui fictis causis innocentes opprimunt.
Francesco I
Superior stabat lupus, longeque inferior agnus.........
-----"Ante hos sex menses male - ait - dixisti mihi".
Respondit agnus:"Equidem natus non eram!"
"Pater, hercle, tuus - ille inquit - male dixit mihi!"..........