Le condizioni di validità del Sacramento dell'Eucaristia

Perchè sia celebrato validamente il Sacramento dell'Eucaristia ha bisogno di alcune condizioni senza le quali non si dà il Sacramento. Le elenchiamo brevemente: - Materia (pane di frumento e vino d'uva) …Altro
Perchè sia celebrato validamente il Sacramento dell'Eucaristia ha bisogno di alcune condizioni senza le quali non si dà il Sacramento. Le elenchiamo brevemente:
- Materia (pane di frumento e vino d'uva)
- Parole "ad validitatem" (Le parole della consacrazione)
- L'intenzione del celebrante di fare ciò che fa la Chiesa
Secondo la tradizione della Chiesa, il pane deve essere di frumento puro e secondo la tradizione propria della Chiesa latina, azzimo, ovvero non fermentato. Pertanto è materia invalida il pane di altre specie di cereali come l’orzo, l’avena, il miglio, il riso, il mais, etc. Si considera, invece, materia valida il pane delle diverse tipologia di grano: grano duro, grano siciliano, etc.
Il vino deve essere frutto della vite, quindi naturale e genuino, non mischiato a sostanza estranee; il vino deve essere spremuto dalle uve mature affinché la materia sia valida. Il vino di mele, l’aceto, il succo di frutta, il succo di uva non matura rendono la materia invalida.
Le parole …Altro
francesca lois
Versato x voi e x Molti( non tutti) in remissione dei peccati...con TUTTI la comunione é Invalida.Inoltre la Santa Messa é la commemorazione del Sacrificio di Gesú sulla Croce e non la commemorazione della Ultima Cena,come dite voi Cattolici Modernisti Bergogliani! Pax vobiscum!
alacer condivide questo
1
Articoli.
Articoli religiosi variAltro
Articoli.

Articoli religiosi vari