Come assistere alla Santa Messa secondo la Tradizione della Santa Chiesa (seconda edizione 2011)

,Parte introduttiva Recarsi in chiesa È bene arrivare in chiesa con un congruo anticipo, al fine di prepararsi, con la preghiera, ad assistere alla Santa Messa nelle migliori condizioni di spirito. …Altro
,Parte introduttiva
Recarsi in chiesa

È bene arrivare in chiesa con un congruo anticipo, al fine di prepararsi, con la preghiera, ad assistere alla Santa Messa nelle migliori condizioni di spirito.
Condursi in chiesa per assistere alla celebrazione della Santa Messa significa anche pellegrinare dall’esterno verso l’interno: significa provare a staccarsi dal fluire ordinario del vivere quotidiano per cercare di concentrarsi su ciò che è piú prossimo all’eterno presente, senza piú spazio né tempo: il luogo e il tempo dell’incontro possibile con Dio.
Entrare in chiesa
Entrando nel tempio del Signore è bene non affrettarsi: predisporsi con calma ad accedere compostamente e sobriamente, negli atteggiamenti e negli abiti.
Gli uomini si scoprano il capo, le donne se lo coprano: le vergini usino il colore bianco o chiaro, le altre il colore nero o scuro.
Entrando in chiesa, si intinge la mano destra nell’acqua benedetta e si fa il Segno della Croce rivolti all’altare maggiore, se non c’è il SS …Altro
Francesco I
Guardi cosa viene insegnato oggi ai fanciulli:
PRIMA COMUNIONE: BAMBINI, A TAVOLA!
alda luisa corsini
Ringrazio @Francesco I che ha ripescato questo contributo che ha più di un anno ormai..