Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

aldomariavalli.it

Il conclave e quel senso di estraneità. Due parole ai lettori - Aldo Maria Valli

Il conclave e quel senso di estraneità. Due parole ai lettori
Cari amici di
Si avvicina il conclave e inevitabilmente mi sento rivolgere numerose domande su chi sarà il nuovo papa, quale profilo potrebbe avere, da dove potrebbe arrivare.
Siccome ho fatto per tanti anni il vaticanista, le persone pensano che io ne sappia di più. In realtà, forse proprio perché ho vissuto in quel mondo, l’ho studiato e l’ho raccontato a lungo, so di non sapere. È un mondo complicato, e più lo si esamina meno si hanno risposte. Così, almeno, è per me.
Ma nella presente situazione si aggiunge un altro dato. Avverto un forte senso di estraneità verso il conclave imminente. Bruttissima sensazione, perché per me, come cattolico e figlio della Chiesa, la scelta del nuovo papa è sempre stata occasione di grande partecipazione, anche emotiva. Ora invece per il sottoscritto è come se i signori cardinali (vi avevo detto che sarei stato sincero) stessero recitando in una commedia che non mi appartiene.
Perché? …

41,1K
fiamma azzurra

Insomma. Aveva ed ha ragione Don Minutella. Il Conclave come può essere valido se fatto da Cardinali nominati da un papa eretico? Alle stesse considerazioni, anche se più tardi, è arrivato Mons.Viganò. Anch'io provo lo stesso senso di estraneità, a differenza dell'Elezione di BXVI. Allora mi sembrava che qualcosa di grande fosse successo e ne ebbi conferma al suo apparire sulla loggia. Esattamente il contrario che nel 2013. Mi resta un po' di curiosità su come si atteggerà, se con l'umiltà di chi accetta le vesti papali o con l'arroganza di chi le rifiuta, introducendosi con un buonasera anziché Sia lodato Gesù Cristo, ma non molto di più.

lamprotes

L' estraneità provata dal Valli significa che oramai non si aspetta nulla di buono e quindi si autodifende estraniandosi. Lo si può ben capire e questo a sua volta indica come Bergoglio abbia inferto al papato un colpo mortale.