centro-di-ascolto
centro-di-ascolto

Contatto unipatico: tra sofferenza e l'influenza demoniaca

Valerio Lo Vecchio, con il costrutto di status diabolicus, si riferisce a una condizione in cui la vittima di un'influenza demoniaca sperimenta un contatto unipatico che le viene imposto dal demonio. In questo stato, la vittima non solo percepisce la presenza del demonio, ma vive intensamente e profondamente le sue sensazioni e tormenti, come se fosse in una sorta di fusione emotiva e psicologica con l'entità maligna. La vittima è invasa da sentimenti e stati d'animo che non le appartengono, ma che sembrano provenire direttamente dal demonio stesso, generando così una forte sofferenza psicologica e spirituale. Questo contatto unipatico non implica necessariamente un possesso, ma rappresenta una condizione di sofferenza e tormento che il demonio induce nella vittima, la quale subisce impunemente il suo male interiore.
Il concetto di status diabolicus, come elaborato da V. Lo Vecchio, si presta a un'interpretazione complessa che coinvolge vari livelli di esperienza: spirituale, psicologico …Altro

833
centro-di-ascolto

L'inconscio spirituale. Malattie psichiche e malattie spirituali

L'inconscio spirituale. Malattie psichiche e malattie spirituali
Libro di Jean Claude Larchet
Il libro *L'inconscio spirituale. Malattie psichiche e malattie spirituali* di Jean-Claude Larchet esplora la connessione tra la psicologia e la spiritualità, concentrandosi su come l'inconscio non sia soltanto un deposito di istinti e pulsioni, come spesso viene descritto in termini freudiani, ma anche uno spazio in cui si manifestano realtà spirituali. Larchet, teologo e patristico francese, analizza le malattie psichiche e spirituali attraverso la lente della tradizione cristiana ortodossa, cercando di comprendere le influenze reciproche tra la dimensione spirituale e quella psicologica.
Il testo distingue chiaramente tra malattie di natura psicologica e spirituale, trattando temi come le passioni, i pensieri negativi e i disturbi psichici, che possono avere radici spirituali o essere esacerbati da una vita spirituale disordinata. Larchet propone un approccio terapeutico che integra la …Altro

404
centro-di-ascolto

Curriculum vitae

agosto 17, 2024
Curriculum Vitae
Informazioni personali
Nome:
LO VECCHIO VALERIO
Indirizzo: Ospedale Civico Piazza Nicola Leotta 4 90127 Palermo
Telefono: 340 3542355
Email: va.lovecchio@libero.it
Nazionalità: Italiana
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2004-2006
Qualifica conseguita:
Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo
Iscrizione: Ordine Nazionale degli Psicologi
1998-2004
Titolo di studio:
Laurea in Psicologia (Vecchio Ordinamento)
Indirizzo: Psicologia Clinica e di Comunità
TESI
2004
Titolo:
“Neuroni Mirror e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo”
Relatore: Prof. Giovanni Francesco Ayala, Cattedra di Neurologia, Università di Palermo e Direttore del C.I.R.A.
MATERIE PROFESSIONALI STUDIATE
· Biologia Generale
· Fondamenti Anatomo-fisiologici dell’Attività Psichica
· Psicologia Generale
· Statistica – psicometria
· Psicologia Dinamica
· Psicologia Della Personalità
· Psicologia Fisiologica
· Psicologia Sociale
· Psicologia Dello Sviluppo
· Psicologia Sociale Della …Altro

622
centro-di-ascolto

Centro Francescano di Ascolto Socio-Psico-Spirituale-Itinerante

Questo progetto nasce nel 2011 dall’evidenza che nella società di oggi si riscontrano sempre più spesso situazioni socio-psico-spirituali molto difficili che colpiscono tutte le fasce di età; giovani disorientati, con gravi problematiche di carattere affettivo e occupazionali, persone con complesse situazioni di sofferenze di vario genere, causate spesso dagli operatori dell’occulto. Le famiglie si trovano spesso sole a far fronte a questi problemi, incappando spesso in ambienti che rischiano di peggiorare la situazione.
In una società complessa e frammentata come la nostra, non è più sufficiente la buona volontà di gruppi o di singoli; è necessario offrire una risposta più efficace. Il Centro francescano di Ascolto Itinerante (CFAI) nasce appunto come una risposta, offrendo alle persone in difficoltà:
Accoglienza e Ascolto: ponendo la massima attenzione a mettere a proprio agio la persona che si rivolge al CFAI, studiandone la situazione e cercando di individuare le possibili …Altro

476
centro-di-ascolto

Trance, possessione e sciamanesimo - Elementi di Etnopsicologia

pubblicata da il giorno Venerdì 2 marzo 2012 alle ore 21.17 da
Valerio Lo Vecchio Psicologo Clinico Centro Francescano di Ascolto Socio-psico-spirituale (CFA)
L’etnopsicologia, fin dal suo nascere, ha permesso di comprendere come all'interno di società integrate la salute di un individuo debba essere letta attraverso una complessa griglia interpretativa in cui gli aspetti medico-fisiologici si connettono a quelli antropo-sociali.
Una delle caratteristiche più interessanti dell’Etnoclinica, che fonde patrimoni intellettuali solo apparentemente lontani (medicina, antropologia, psicologia, religione) è senza dubbio lo spirito pluridisciplinare, che da sempre permette al ricercatore, di operare in questo campo, all'interno di un modello, nel quale sono assenti quei vincoli mentali e quelle barriere che solitamente in altri ambiti impediscono il dialogo fra realtà paradigmatiche differenti tra loro.
L’aspetto più interessante riguardante gli studi etnoclinici concerne l’acquisizione di …
Altro

2,2 mila
centro-di-ascolto

Una riflessione sull' ipnosi regressiva

Pubblicata da il giorno Lunedì 16 maggio 2011 alle ore 10.29 da
Valerio Lo Vecchio Psicologo Clinico Centro Francescano di Ascolto Socio-psico-spirituale (CFA)
Sul piano teorico, l’affermazione secondo cui l’ipnosi consentirebbe a una persona di recuperare ricordi che parevano perduti sembra plausibile.
Ma gli sperimenti di laboratorio hanno dato costantemente risultati negativi. (Kihlstrom, 1985; Wagstaff, 1984)
Da altri esperimenti emerge che i soggetti sotto ipnosi sono più ricettivi alle informazioni ingannevoli eventualmente presenti nelle domande poste dallo sperimentatore.(Sheehan et al., 1991; Zelig e Beidelman, 1981)
Molti dipartimenti di polizia si servono delle tecniche ipnotiche per raccogliere le deposizioni di testimoni oculari, nella convinzione che lo stato ipnotico possa indurli a ricordare più particolari.
Per verificare questa possibilità è stato condotto un esperimento sul campo che ha coinvolto il Dipartimento di Polizia di Los Angeles e i testimoni oculari di …
Altro

2,6 mila