La saggezza e il timore del Signore contrapposti alla saggezza umana e al peccato 10:1-24:34 Sl 78:2; Ec 12:13 1 Proverbi di Salomone. Un figlio saggio rallegra suo padre, ma un figlio stolto è un dolore per sua madre. 2 I tesori di empietà non fruttano, ma la giustizia libera dalla morte. 3 Il SIGNORE non permette che il giusto soffra la fame, ma respinge insoddisfatta l'avidità degli empi. 4 Chi lavora con mano pigra impoverisce, ma la mano laboriosa fa arricchire. 5 Chi raccoglie durante l'estate è un figlio prudente, ma chi dorme durante la mietitura è un figlio che fa vergogna. 6 Benedizioni si posano sul capo dei giusti, ma la violenza copre la bocca degli empi. 7 La memoria del giusto è in benedizione, ma il nome degli empi marcisce. 8 Chi ha il cuore saggio accetta i precetti, ma chi ha le labbra stolte va in rovina. 9 Chi cammina nell'integrità cammina sicuro, ma chi va per vie tortuose sarà scoperto. 10 Chi ammicca con l'occhio causa dolore e chi ha le labbra stolte va in …Altro
La realtà è che da sempre comanda la donna in casa. Perciò la famiglia patriarcale è sparita da 100 anni. Casomai è causa delle femministe, della rivoluzione del 68', della mancanza della preghiera in famiglia, che i valori della tradizione sono spariti e hanno preso piede i disvalori del '68: sessualità fuori dal matrimonio, idolatria del denaro, alcolismo e droghe.
Un video che mi ha commosso, e mi ha fatto venire in mente anche questi versetti Galati 6 1 Fratelli, qualora uno venga sorpreso in qualche colpa, voi che avete lo Spirito correggetelo con dolcezza. E vigila su te stesso, per non cadere anche tu in tentazione. 2 Portate i pesi gli uni degli altri, così adempirete la legge di Cristo. 3 Se infatti uno pensa di essere qualcosa mentre non è nulla, inganna se stesso. 4 Ciascuno esamini invece la propria condotta e allora solo in se stesso e non negli altri troverà motivo di vanto: 5 ciascuno infatti porterà il proprio fardello.