Lingua
it.news

Sostenitore dell’ aborto nominato membro della Pontifica Accademia per la Vita

Papa Francesco ha nominato Nigel Biggar, apologo dell’aborto legale, come membro della Pontificia Accademia per la Vita, scrive il Catholic Herald.

Oggi è stato pubblicato un elenco di 45 nuovi membri dell'Accademia.

Biggar è professore di teologia morale e pastorale dell'Università di Oxford.

Nel 2011 ha sostenuto in una discussione con il filosofo Peter Singerin di ritenere accettabile l'aborto volontario entro la diciottesima settimana dal concepimento.

Nel suo libro "In Defence of War" (2014) [In difesa della guerra] Biggar sostenne che l'assalto statunitense all'Iraq fu una "guerra giusta".

Gli statuti dell'Accademia sono stati cambiati nel novembre 2016.
Il suo presidente, l'arcivescovo Vincenzo Paglia, ha dichiarato al riguardo: "L’orizzonte umanistico che ha a cuore il primato della dignità dell’uomo e della donna resta saldamente il cardine attorno a cui ruota l’attività di ricerca, come anche il coinvolgimento degli scienziati delle diverse aree religiose e culturali. Sarà una delle preoccupazioni che abbiamo davanti: coinvolgere anche studiosi non cattolici, ad esempio ortodossi, anglicani, protestanti, ma anche ebrei o induisti, buddisti, musulmani, i quali, all’interno di questa prospettiva umanistica, collaborino assieme per percorrere quelle delicatissime frontiere che decidono il futuro stesso dell’umanità, come ad esempio la questione del genoma, delle biotecnologie, della robotica…".
Il presupposto è che si riconosca come fondamento l'inviolabilità della vita umana e "tale orizzonte resta la condizione sine qua non per un dialogo effettivo e ravvicinato. L’Accademia vuole offrire il suo contributo per sostenere la ricerca in quella visione umanistica, che già in passato ha visto la Chiesa nel cuore stesso del processo scientifico. Credo che la volontà del Papa sia quella di non restare chiusi nel chiuso del proprio perimetro, ma di entrare nel cuore della società umana con quel patrimonio di ispirazione che permette di offrire un contributo positivo."

Foto: Screenshot theology.ox.ac.uk, #newsQuafkugfvw

Scrivi un commento
it.news ha menzionato questo post in Pontificia Accademia della Menzogna? Morte invece di vita.
Oggi 15 giugno buon articolo in prima pagina sul quotidiano La Verità.
Dettagliate informazioni di come la Pontificia Accademia della Vita è stata stravolta sono date qui da Sandro Magister:
magister.blogautore.espresso.repubblica.it/…/nome-per-nome-l…
Che altro aspettarsi dall'eresiarca argentino?
Sam Gamgee
@it.news I testi andrebbero rivisti da un madrelingua italiano : troppi errori !