it.news
1135.7K

Francesco cambia il Catechismo - Crede che la Chiesa avesse torto fino al suo arrivo

Papa Francesco ha tentato di "cambiare" il Catechismo per opporsi in modo totale alla pena di morte. Vatican.va (2 agosto) ha pubblicato un nuovo testo che dichiara che "la Chiesa insegna, alla luce …More
Papa Francesco ha tentato di "cambiare" il Catechismo per opporsi in modo totale alla pena di morte.
Vatican.va (2 agosto) ha pubblicato un nuovo testo che dichiara che "la Chiesa insegna, alla luce del Vangelo" che la pena di morte è "inammissibile" in tutti i casi. Non esiste prova che il Vangelo ritenga la pena di morte inammissibile in quanto tale.
Romani 13:1-7 riconosce senz'altro il potere del governo di istituire la pena capitale dove appropriata.
Francesco contraddice l'insegnamento della Bibbia e della Chiesa, che la pena di morte sia di per sé moralmente legittima, a prescindere dalla questione se, in una situazione concreta, sia praticamente opportuno metterla in atto.
In una lettera di chiarimento, il cardinale Luis Ladaria, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, definisce l'insegnamento sbagliato un "autentico sviluppo" della dottrina, che apparirebbe "non in contraddizione con gli insegnamenti precedenti del Magisterium.”
Ecco un altro esempio del perché …More
gionachevissenellabalena
@gionachevissenellabalenaSotgiu Antonella No, la Madonna sarà vestita con un'armatura durante la guerra che verrà. Non sai nemmeno questo? Allora la Bibbia non la conosci.
gionachevissenellabalena
@Veritasanteomnia Segui un corso di catechesi cattolica seria, non nella falsa chiesa ma in quella che segue il vero magistero bimillenario di Cristo.
Testimone82
@Veritasanteomnia sono ciechi e guide di altri ciechi e prima o poi finiranno nel burrone come dice il Maestro (Mt 15,14). Parlano tanto di Verità come se sono i possessori ma si scordano che la Verità senza la Carità non è tale e viceversa. Possono quindi conoscere ogni cavillo dottrinale, essere grandi esegeti delle sacre scritture, ricordare a memoria il vangelo e il catechismo di Pio X, ma …More
@Veritasanteomnia sono ciechi e guide di altri ciechi e prima o poi finiranno nel burrone come dice il Maestro (Mt 15,14). Parlano tanto di Verità come se sono i possessori ma si scordano che la Verità senza la Carità non è tale e viceversa. Possono quindi conoscere ogni cavillo dottrinale, essere grandi esegeti delle sacre scritture, ricordare a memoria il vangelo e il catechismo di Pio X, ma con il cuore di pietra che si ritrovano nulla sono.
E che costoro mancano di carità è sotto gli occhi di tutti: basta leggere l'inno alla carità di san Paolo per vedere che fanno e dicono esattamente il contrario e i loro commenti ne sono da lampante testimonianza.

E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla. 1 Corinzi 13,2
Veritasanteomnia
Parlatemi di Caino, vi prego
gionachevissenellabalena
@Sul Golghota Sono irrecuperabili.
Sul Golghota
@Veritasanteomnia Ma noi ripetiamo quello che loro hanno detto per duemila anni. Ce la fai a capire almeno questo? Noi non esprimiamo la nostra opinione ma quella del Vero Magistero di duemila anni.
Veritasanteomnia
@Anima Christi Mai ho pensato che i Dottori della Chiesa siano supponenti. Mi ha frainteso io ritengo che lei è alcuni altri lo siate.
Sul Golghota
@Veritasanteomnia La conferma che non hai capito nulla.
Veritasanteomnia
@Anima Christi Ho ascoltato l'audio ma, a parte un puntuale riferimento a San Paolo non ci trovo nulla di decisivo per l'attuale dibattito. Nella Sacra Scrittura il Padre ci guida anche assecondando il grado di evoluzione delle società in un'ottica di pedagogia Divina. Per questo mi colpisce particolarmente l'episodio di Caino che si riferisce ad un epoca praticamente preistorica: già allora il …More
@Anima Christi Ho ascoltato l'audio ma, a parte un puntuale riferimento a San Paolo non ci trovo nulla di decisivo per l'attuale dibattito. Nella Sacra Scrittura il Padre ci guida anche assecondando il grado di evoluzione delle società in un'ottica di pedagogia Divina. Per questo mi colpisce particolarmente l'episodio di Caino che si riferisce ad un epoca praticamente preistorica: già allora il Signore segnò Caino perché non fosse ucciso. Andrebbero considerati anche dei problemi etici e di giudizio. Dopo Sacco e Vanzetti dovremmo pensare sempre che il rischio di condannare un innocente non deve essere corso. Ma per quest'aspetto non è neanche necessario essere Cristiani, basta un po' di buonsenso. Tutta questa faccenda mi fa venire in mente una cosa: prima mi infastidivo molto quando Bergoglio parlava dei Cattolici legalisti, ora mi chiedo: ma quando lo fa ha mica ragione?
DolceMente
@Pietro81 La pace non è quello che pensi tu. Lei stessa sarà vestita con un'armatura.
Pietro81
Chissà perché la Madre nostra dolcissima si fa chiamare Regina della pace
gionachevissenellabalena
Tutto il tempo che perdono per scrivere idiozie qui, lo utilizzassero per studiare, almeno si risparmierebbero tante figuracce! Ma non capiscono nemmeno questo!
DolceMente
@Veritasanteomnia Certo, per due millenni si sono sbagliati tutti. Meno male che siete arrivati voi eretici! Finora il Catechismo e il Vangelo erano sbagliati.
Anima Christi
@Veritasanteomnia No, non lo pensiamo noi, non esprimiamo il nostro pensiero ma quello di duemila anni di Magistero della Chiesa. Studia. Gli adolescenti bulli di questo sito sappiamo chi sono e lo vedono tutti. E da quando, i Dottori della Chiesa sarebbero supponenti perchè dicono la Verità? La malafede è la tua che non sai nulla e ti danno fastidio le verità che non conosci e non ti piacciono.
Veritasanteomnia
Pensate di essere nel giusto e questo è ciò che addolora di più. Rileggetevi guardate la supponenza, la mancanza di carità, la superbia, la malafede con cui proiettate sugli altri le vostre carenze...
Veritasanteomnia
Tipico esempio di bullismo adolescenziale da branco minimo
DolceMente
@Anima Christi Perdi tempo. Non riesce a capire, mancano le basi.
Anima Christi
@Veritasanteomnia Bergoglio è in errore ANCHE sulla faccenda della pena di morte. La pena di morte non è contro il Vangelo (audio) Le sue correzioni al Catechismo sono NULLE.
Veritasanteomnia
Ho detto che di appigli per criticare Bergoglio ce ne sono tanti ma non trovo errore in lui riguardo le sue posizioni ufficiali sull'aborto e su questa faccenda della pena di morte. Non ho parlato in senso assoluto. Sono costretta a puntualizzare perchè, benchè io sia stata chiara nell'esprimere la mia posizione, lei ha invece scritto un pensiero equivoco, probabilmente si è espresso male senza …More
Ho detto che di appigli per criticare Bergoglio ce ne sono tanti ma non trovo errore in lui riguardo le sue posizioni ufficiali sull'aborto e su questa faccenda della pena di morte. Non ho parlato in senso assoluto. Sono costretta a puntualizzare perchè, benchè io sia stata chiara nell'esprimere la mia posizione, lei ha invece scritto un pensiero equivoco, probabilmente si è espresso male senza volerlo. Dunque in buona fede
gionachevissenellabalena
@Veritasanteomnia No, tu non conosci la Bibbia, conosci qualche frasetta qua e là che citi all'occorrenza. Altrimenti sapresti che Dio non ripudia le guerre, non ha nessun problema con la pena di morte. Ha invece molti problemi con gli eretici e coloro che li difendono e li frequentano. Nessuno ha negato la frasetta che tu hai citato, ma non c'entra nulla con ciò di cui parliamo noi. Non trovi …More
@Veritasanteomnia No, tu non conosci la Bibbia, conosci qualche frasetta qua e là che citi all'occorrenza. Altrimenti sapresti che Dio non ripudia le guerre, non ha nessun problema con la pena di morte. Ha invece molti problemi con gli eretici e coloro che li difendono e li frequentano. Nessuno ha negato la frasetta che tu hai citato, ma non c'entra nulla con ciò di cui parliamo noi. Non trovi errori in Bergoglio perchè tu sei come lui. E ne risponderai.