it.news
1135.7K

Francesco cambia il Catechismo - Crede che la Chiesa avesse torto fino al suo arrivo

Papa Francesco ha tentato di "cambiare" il Catechismo per opporsi in modo totale alla pena di morte. Vatican.va (2 agosto) ha pubblicato un nuovo testo che dichiara che "la Chiesa insegna, alla luce …More
Papa Francesco ha tentato di "cambiare" il Catechismo per opporsi in modo totale alla pena di morte.
Vatican.va (2 agosto) ha pubblicato un nuovo testo che dichiara che "la Chiesa insegna, alla luce del Vangelo" che la pena di morte è "inammissibile" in tutti i casi. Non esiste prova che il Vangelo ritenga la pena di morte inammissibile in quanto tale.
Romani 13:1-7 riconosce senz'altro il potere del governo di istituire la pena capitale dove appropriata.
Francesco contraddice l'insegnamento della Bibbia e della Chiesa, che la pena di morte sia di per sé moralmente legittima, a prescindere dalla questione se, in una situazione concreta, sia praticamente opportuno metterla in atto.
In una lettera di chiarimento, il cardinale Luis Ladaria, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, definisce l'insegnamento sbagliato un "autentico sviluppo" della dottrina, che apparirebbe "non in contraddizione con gli insegnamenti precedenti del Magisterium.”
Ecco un altro esempio del perché …More
Zimri
Qui però state facendo un po' di confusione. La notizia riguarda la pena di morte (livello giuridico) non eventuali guerre verso altri stati (livello diplomatico).
Sono contrario a quel che ha fatto Francesco perché se la pena di morte è stata sempre una possibilità (estrema) fin dai principi del cristianesimo, non ha senso rimuoverla.
Per quanto riguarda le guerre e altre cose che si leggono in …More
Qui però state facendo un po' di confusione. La notizia riguarda la pena di morte (livello giuridico) non eventuali guerre verso altri stati (livello diplomatico).
Sono contrario a quel che ha fatto Francesco perché se la pena di morte è stata sempre una possibilità (estrema) fin dai principi del cristianesimo, non ha senso rimuoverla.
Per quanto riguarda le guerre e altre cose che si leggono in particolare nel libro di Giosuè, quelle erano ordinate direttamente da Dio perché non voleva che gli israeliti si contaminassero con le usanze e gli idoli degli altri popoli.
Seppur San Paolo dica (in Romani 12:17-18):
Non rendete a nessuno male per male. Cercate di compiere il bene davanti a tutti gli uomini. Se possibile, per quanto questo dipende da voi, vivete in pace con tutti.
per le guerre stile le crociate sono totalmente d'accordo in quanto si trattarono di guerre di difesa contro l'aggressione islamica partita dal 600.
Testimone82
@Sul Golghota non hai ancora risposto alla mia curiosità di prima: Se tu fossi un santo e rispettabile boia, pio e devoto, pieno di ogni zelo per Gesù Cristo, fervoroso nel rosario, annunciatore del vangelo, pieno di virtù e amore per il prossimo, frequentatore quotidiano della Santa Messa e dei Sacramenti, cosa ti piacerebbe fare: impiccare, avvelenare o ghigliottinare?
Anima Christi
@Sotgiu Antonella Una cosa è essere perdonati perchè non si sa quello che si fa, ben altro è invertire la Parola di Dio a proprio piacere.
Sul Golghota
@Sotgiu Antonella Quindi ti illudi di essere perdonata perchè non sai quello che dici? Auguroni.
gionachevissenellabalena
@Sotgiu Antonella Quindi dell'intera Bibbia tu hai letto solo i comandamenti. Non hai letto di quando Dio stesso manda degli uomini in guerra?
Anima Christi
@Sotgiu Antonella Ma ti sei scritta una BIbbia per conto tuo oppure leggi quella coniata da Bergoglio? ... La pena di morte non è contro il Vangelo (audio)
Anima Christi
@Testimone82 No, sei tu che non conosci nemmeno il Nuovo Testamento. San Paolo non è nel'antico Testamento. Studia, anzichè passare il tuo tempo a leggere i nostri commenti e a scrivere fesserie risibili, tipiche di chi parla senza sapere nulla per il solo gusto di contraddire, tipico di quelli della tua età. 😁 😁 😁
Testimone82
@Sotgiu Antonella non ci faccia caso, alcuni soggetti di dura cervice sono rimasti al vecchio precetto: "occhio per occhio, dente per dente". Costoro vivono di vendetta , lontani da ogni virtù evangelica e si illudono che Dio la pensi come loro.
Io ritengo comunque che in alcuni casi straordinari possa esserci la pena di morte come d'altronde il catechismo affermava.
Sul Golghota
@Sotgiu Antonella Se molte persone non avessero ucciso per te, tu ora non saresti qui a far finta di essere "cattolica"
gionachevissenellabalena
@Anima Christi E' il discorso che si faceva oggi. Ci sono dei soggetti che credono di essere migliori di Dio. Stabiliscono loro che cosa sia sacro e quello che dice il Signore per loro è falso.
Anima Christi
@Sotgiu Antonella Ah bene ... quindi Dio è un assassino???
Anima Christi
Sì ... per duemila anni sono stati tutti cretini ... Per fortuna è arrivato lui. 😁 😁 😁
Francesco I
A questo punto dovrebbe revocare lo status di "Beato" a Pio IX che applicò indiscriminatamente la pena di morte ai suoi oppositori !