it.news
1,4K

Troppi scandali o troppo Cattolico? Vescovo polacco si dimette a 59 anni

Francesco ha accettato le dimissioni del vescovo Grzegorz Kaszak, 59 anni, di Sosnowiec (Polonia), che era stato nominato nel 2009. L'arcivescovo di Katowice (Galbas) è diventato amministratore apostolico.

Kaszak ha dovuto affrontare molti scandali nella sua diocesi. Ad agosto, un'orbita omosex di don Tomasz Z. è finita con i soccorritori che rianimavano un prostituto privo di sensi.

Il 7 marzo, don Robert Szulczewski, 46, si è gettato sotto a un treno dopo che il diacono Mateusz Błaut, 25, era stato trovato morto con 13 coltellate. Lavoravano entrambi presso la cattedrale di Sosnowiec e tra loro si era creato astio.

Nel 2013, il Vaticano ha chiuso il seminario diocesano di Sosnowiec a Cracovia spostandolo a Częstochowa dopo che era emerso un video in cui il rettore del seminario, don Mariusz T., svolgeva attività omosex in un club di Cracovia nel 2010.

Kaszak ha la reputazione di essere un Cattolico [neo-conservatore]; era vicino a Giovanni Paolo Ii e a Benedetto XVI, professava la verità su aborto, eutanasia, peccato omosessuale e ideologia di genere.

Foto: Grzegorz Kaszak © wikipedia, CC BY-SA, #newsVxfvjhdyet