Clicks578
it.news
6

Gesuita confuso si chiede “cosa Cristo voleva dire con le parole di consacrazione"

"La Messa risponde ad un bisogno umano di incontro", crede il gesuita padre Dominique Degoul, 47 anni, un cappellano universitario a Parigi.

Ammette davanti a La-Croix.com (30 maggio) che ci si può "annoiare" a Messa. Si perde nei mantra di Francesco, "Ma se non vado a Messa, chiudo la possibilità aperta dalla ripetizione del rito di sperimentare qualcosa di inaspettato".

Per Degoul, l'eucaristia è "una sorta di cieca ripetizione di ciò che Gesù ci ha detto". Questo a come conseguenza per lui che "quando ripeto le parole della consacrazione, a volte mi chiedo cosa Cristo volesse dire".

sombrero
Bisogna pregare per lui e per tutti i consacrati, che Dio li illumini. Non giudichiamoli, quello sarà L'Altissimo a farlo.
giandreoli
@padreDominique. A che punto di stupida ignoranza sono giunti (magari con “dottorato” ottenuto in Facoltà Vaticane) molti nostri Sacerdoti e Pastori! Mi stupisce, ma ancora più mi amareggia, che lei, nientemeno che Cappellano universitario, sia così duro di comprendonio! Quello che Gesù voleva dire è null’altro che quello che ha detto: “Questo è il mio Corpo” e ”Questo è il mio Sangue”! E ne ha …More
@padreDominique. A che punto di stupida ignoranza sono giunti (magari con “dottorato” ottenuto in Facoltà Vaticane) molti nostri Sacerdoti e Pastori! Mi stupisce, ma ancora più mi amareggia, che lei, nientemeno che Cappellano universitario, sia così duro di comprendonio! Quello che Gesù voleva dire è null’altro che quello che ha detto: “Questo è il mio Corpo” e ”Questo è il mio Sangue”! E ne ha anche spiegato subito lo scopo. Che lei legga le sue parole in greco, in latino, francese, italiano, o altro… il loro significato è tutto lì. Se proprio non lo capisce, è lei ad essere di zucca dura! E purtroppo, non c’è nulla da fare! A meno che, anziché leggerle con la zucca, non intenda leggerle con il cuore! In questo caso, con un po' di umiltà, si faccia aiutare da una brava vecchietta, scelta fra quelle che vede nella sua Chiesa (se la frequenta), inginocchiate e in silenzio, davanti al tabernacolo. Loro vedono e comprendono meglio di lei.
Christoforus78
Poveretto ha perso totalmente la fede ammesso che l'abbia mai avuta.. Poveri consacrati così provati dalle astuzie di satana
Il presagio
Afferra lo squilibrio e avrai tutte le risposte.
nolimetangere
Certuni.. Leggono e leggono e leggono.. Ma leggono cosa? Il pensiero di chi? E poi fantasticano, ed elucubrano, ed il semplice diviene complicatissimo, e si perdono nei labirinti mentali che loro stesso hanno creato nelle loro menti ormai annebbiate.
Ma, dico ma, tutto fa capire che nell' Eucarestia non abbiano mai incontrato nessuno.
Perchè altrimenti hanno tanto bisogno di leggere e pensarci …More
Certuni.. Leggono e leggono e leggono.. Ma leggono cosa? Il pensiero di chi? E poi fantasticano, ed elucubrano, ed il semplice diviene complicatissimo, e si perdono nei labirinti mentali che loro stesso hanno creato nelle loro menti ormai annebbiate.
Ma, dico ma, tutto fa capire che nell' Eucarestia non abbiano mai incontrato nessuno.
Perchè altrimenti hanno tanto bisogno di leggere e pensarci su? Perchè, che motivo c'è visto che è assodato da 2000 anni e che gli scritti dei Dottori della Chiesa non temono certo il confronto?
E prima ancora di non incontrare nessuno nell'Eucarestia sembra che certa gente non abbia mai capito nulla persino del Sacrificio Eucaristico in sè, e quindi tutto il Vangelo innanzitutto. Perchè? Perchè giungono a questi concetti deviati e devianti?

Ma sarà che cercano scappatoie per giustificare ribellioni moderniste, per promuoverle, o per rendere favori o fare carriera, visto che il modernismo umano, relativismo dogmatico, è al potere e si batte per la libertà di peccare? E appare conveniente cancellare scrupoli e richiami di coscienza?

Se la messa è solo un incontro, perchè stare a sentire un tipo del genere? Si va in piazza e si parla tra di noi. È più piacevole. Perchè ascoltare farneticazioni di un tipo qualsiasi che dice quel che gli passa per la testa.
Altrochè se è confuso.. Va proprio per farfalle...
N.S.dellaGuardia
Un periodo di riposo? Una vacanza? Il covid lascia traccie anche nello spirito??