it.news
5909

I grandi inquisitori di Giovanni Paolo II

In occasione delle celebrazione centenarie in onore di Karol Wojtyla abbiam visto molti, nell’atto di magnificarne i meriti, far le apologie dei suoi scivoloni, che non consisterebbero nel trentennale insegnamento modernistico, tutto ecumenismo e dialogo tra le religioni, ma solo in alcuni particolari atti come i raduni di Assisi, il bacio del Corano, la scomunica di Mons. Lefebvre.

No! Bonum ex integra causa, malum ex quocumque defectu.

E di difetti nell’operato di Giovanni Paolo II ce ne son tanti! Basta cercare un po’ sul nostro sito per averne contezza.

E fa un certo effetto vedere questo atteggiamento nei confronti del papa polacco da parte di chi magari sferza con puntigliosità ogni fiato del suo attuale successore argentino, che pure non solo muove dalle erronee dottrine gianpaoline (che poi son le conciliari!) ma in certi casi lo imita ad unguem.

Per questo ci son venuti in mente – in quanto ex attore Wojtyla apprezzerà! – alcuni versi cantati dal Grande Inquisitore nel Don Carlo del Verdi:

Ed io, l’Inquisitor; io che levai sovente
Sopr’orde vil di rei la mano mia possente,
Pei grandi di quaggiù, scordando la mia fè,
Lascio tranquilli andar un gran ribelle … e il Re.


Ecco, nella analisi e nella denunzia dei fatti e misfatti della crisi modernistica che affligge la Santa Chiesa non dobbiamo soffermarci sui particolari magari anche vili dell’ora presente, ma risalire alla fonti del veleno ossia al modernismo e condannare se è necessario anche “i gran ribelli e i re”, ossia i Ratzinger e i Wojtyla, che ci possono sembrare migliori.


in collaborazione con RadioSpada.org.
N.S.dellaGuardia
Eccoci qua i grandi inquisitori, woitylisti ratzingeristi e neocattolici e criptomodernisti, ma troppo poco illuminati per non vedere i grandi errori degli ultimi due papi, al confronto dei quali bergoglio è un novizio principiante.
Scusate la "veemente tracotanza" con cui mi esprimo (ne approfitto poiché qui finora non mi avete bloccato, finora...), ma senza i 35 anni di woitylismo e ratzingerismo …Altro
Eccoci qua i grandi inquisitori, woitylisti ratzingeristi e neocattolici e criptomodernisti, ma troppo poco illuminati per non vedere i grandi errori degli ultimi due papi, al confronto dei quali bergoglio è un novizio principiante.
Scusate la "veemente tracotanza" con cui mi esprimo (ne approfitto poiché qui finora non mi avete bloccato, finora...), ma senza i 35 anni di woitylismo e ratzingerismo non saremmo neanche qui a parlare, rinchiusi come saremmo da tanti anni nelle catacombe (chi di noi fosse per pietà sopravvissuto...).
Grazie comunque per aver dato l'opportunità a chi voleva di esprimere il suo affetto e riconoscenza per il grande papa che ieri avrebbe compiuto 100 anni.
Se avete la pazienza di vedere questo video, forse qualcuna delle vostre granitiche certezze potrebbe vacillare, lasciando il posto alla Fede:

youtu.be/C-tn06ejJ80
gumanita
La sua fede è morta da un pezzo. Dovrebbe ricostruirne alcuni pezzi prima di poter condurre una vera battaglia, che sarà senza esclusione di colpi.
Maria di Magdala
😡
AvisObservans
Ma it.news non dovrebbe ospitare notizie impersonali e oggettive?
Non si può aprire un altro canale per gli editoriali (it.editoriale)?
Oppure ogni opinionista usi il suo account.
Così si rischia il caos.
La Verità vi farà liberi
Pessimo articolo.