Francesco I
5659

Il cardinale Burke affronta l'ipotesi del Papa eretico - CR

La relazione di Sua Eminenza il cardinale Raymond Leo Burke al convegno Dove va la Chiesa?, svoltosi il 7 aprile a Roma, costituisce un importante contributo al dibattito sull’attuale pontificato. Il …Altro
La relazione di Sua Eminenza il cardinale Raymond Leo Burke al convegno Dove va la Chiesa?, svoltosi il 7 aprile a Roma, costituisce un importante contributo al dibattito sull’attuale pontificato. Il tema trattato dal cardinale americano è quello della plenitudo potestatis, la tradizionale formula con cui i canonisti esprimono la pienezza del potere del Romano Pontefice. Qual’è la natura di questo Primato? E come si armonizza la dottrina secondo cui il Papa esercita un potere supremo, pieno, immediato e universale su tutta la Chiesa, con la possibilità, ammessa dalla buona dottrina, che egli possa cadere in errore, o persino in eresia,? La risposta del cardinale, ampia e documentata, si basa, oltre che sul Vangelo, sull’insegnamento dei teologi e soprattutto dei canonisti.
La pienezza del potere, ha spiegato il porporato nella sua relazione, non è mai stata intesa come la possibilità di modificare la costituzione della Chiesa o il suo Magistero, ma come un potere discrezionale di …Altro
Carlo Maria
In realtà il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale Jorge Mario …Altro
In realtà il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale Jorge Mario Bergoglio è caduto in eresia manifesta e molteplice.
Potete trovare maggiori dettagli in quest'opera:
Pace C. M., "Il vero Papa è ancora Benedetto XVI", Youcanprint 2017:
books.google.com/…/Il_vero_Papa_è_…

oppure:
www.youcanprint.it/…/il-vero-papa-an…
Católicos Apostólicos
Il Magistero della Chiesa insegna che l'elevazione di un eretico al papato è invalida e nulla. Bergoglio non è un papa caduto nell'eresia ma un eretico che è stato illecitamente elevato al papato ed è ostinato nella sua eresia, quindi Bergoglio non deve solo essere respinto ma anche deposto. Il passato eretico di Bergoglio è il presente di Francesco:
www.youtube.com/watch
Giosuè
La fase dei Dubia e' passata. Quella del ribadire i principi della fede e' avvenuta, quella della correzione formale a quando? Lo scisma per esempio in Germania è presente e guarda caso riguarda la Ss.ma Eucaristia. Cosa aspettiamo, che la Chiesa diventi un'altra setta protestante? I documenti ecumenici vanno in questo senso.
Istruzione Cattolica
Ci sono centinaia di autori comprovati che hanno scritto sul tema, il risultato non è esattamente quello che esce fuori dalle parole del cardinale temo
Acchiappaladri
Per la verità questo del "papa eretico" è stato solo un abile accenno in una relazione che già nella forma abbreviata per la conferenza è complessa.
Il card. Burke è un luminare del diritto canonico: per ciò che si può fare (e che si dovrà fare persistendo i noti gravi problemi) dal punto di vista legale con lui siamo in buone mani.
E' che, fin quando un papa venga riconosciuto papa, legalmente …Altro
Per la verità questo del "papa eretico" è stato solo un abile accenno in una relazione che già nella forma abbreviata per la conferenza è complessa.

Il card. Burke è un luminare del diritto canonico: per ciò che si può fare (e che si dovrà fare persistendo i noti gravi problemi) dal punto di vista legale con lui siamo in buone mani.
E' che, fin quando un papa venga riconosciuto papa, legalmente si può fare pochino :-(