it.news
61,8K

Finto Sinodo sulla Gioventù: Appello per la Messa in Latino ignorato dai burocrati vaticani

Durante il presinodo sulla gioventù, il Vaticano ha aperto sei gruppi su Facebook in lingue diverse riservati a giovani dai 16 ai 29 anni. Il gruppo in lingua inglese contava circa 2.000 partecipanti.

Il Vaticano ha promesso che un riassunto di tutte le risposte su Facebook sarebbe stato incluso nelle conclusioni finali.

Questa si è rivelata una grande bugia.

Nel gruppo in lingua inglese, c'è stata un'enorme richiesta per un maggiore accesso alla Messa Tridentina.

Ma gli autori del documento finale hanno completamente ignorato la richiesta, citando solo genericamente che "alcuni" giovani sono portati verso "silenzio, meditazione e tradizioni liturgiche reverenziali."

I giovani che sono stati ignorati dal Vaticano non l'hanno presa bene.
Will Harris è uno dei molti che ha scritto su Facebook: "Sembra che il messaggio più importante che avete ricevuto da questo gruppo, che un rumoroso gruppo di giovani interessati a una maggiore enfasi su tradizione e liturgia antica sia stato completamente messo a tacere nel vostro input al sinodo."

Il presinodo ha generato pesanti critiche, in quanto molti dei 300 delegati invitati a Roma erano atei ed estremisti politici di sinistra.

#newsVedjyipvje
Maurizio Muscas
Caro Sam concordo. Secondo me il '68 italiano è stato acceso dal Concilio.
Sam Gamgee
@Maurizio Muscas : hai ragione ,soprattutto se intendi 'sessantottini militanti' o ,in campo cattolico ,coloro che acriticamente hanno accettato le filosofie ,gli stili di vita ed in particolare la morale sessuale imposte dai movimenti che il '68 lo ispirarono ( e non dimentichiamo che a Milano esso nacque nelle aule della Universita' Cattolica ,dove i vari Capanna e Boato si incontravano,inizialmente …Altro
@Maurizio Muscas : hai ragione ,soprattutto se intendi 'sessantottini militanti' o ,in campo cattolico ,coloro che acriticamente hanno accettato le filosofie ,gli stili di vita ed in particolare la morale sessuale imposte dai movimenti che il '68 lo ispirarono ( e non dimentichiamo che a Milano esso nacque nelle aule della Universita' Cattolica ,dove i vari Capanna e Boato si incontravano,inizialmente per leggere e discutere i documenti del 'concilio' ). Ho potuto assistere al Vetus Ordo poche volte e lontano da casa ,perche' dalle mie parti il piu' vicino e' a 130 km di distanza e per di piu' in montagna . Vi e' in effetti una netta divisione d'eta' tra i fedeli : c'e' chi ha 70 e piu' anni ,ma la meta' e forse piu' e' costituita da persone al massimo 30/35enni , in maggioranza maschi . Non pochi di questi vi partecipano attivamente , leggendo libretti ,rispondendo in latino e conoscendo bene tutte le fasi ;diverse ragazze portano il velo. Sul totale complessivo dei due riti costituiscono una piccola minoranza ,ma il futuro della Chiesa , e del piccolo Resto che sara', nascera' in queste piccole, ma sempre piene chiese.
Maurizio Muscas
@Sam Gamgee Peraltro ai vecchi ( giovani del'68) della Messa in latino non frega granchè...
Maurizio Muscas
In realtà ai Sinodi bergoglisti è tutto deciso prima....
Sam Gamgee
E cosi' , la lunga e falsa storia, creata ad arte , che la Messa tridentina sarebbe qualcosa voluta solo da vecchietti nostalgici che non sono capaci di stare al passo con i tempi, e da accontentare solo per pieta'e compassione ,e' smentita una volta per sempre .
antiprogressista
BERGOGNA!