it.news
7583

L'Islam non sta occupando l'Europa – La non-religione sì

Una maggioranza di giovani in una dozzina di nazioni europee non segue alcuna religione, secondo un sondaggio svolto dal professor Stephen Bullivant della St Mary University a Londra.

Il sondaggio ha scoperto che in Repubblica Ceca il 91% dei giovani dai 16 ai 29 anni non è affiliato ad alcuna religione.

In Estonia, Svezia e Olanda i numeri sono tra il 70% e l'80%. Dopo il Concilio vaticano Secondo, l'Olanda era considerata il grande esempio di "rinnovamento" che il resto della Chiesa avrebbe dovuto seguire.

La nazione più religiosa è la Polonia, dove il 17% dei giovani si definisce non religioso, seguita dalla Lituania con il 25%.

Foto: © Lawrence OP, CC BY-NC-ND, #newsOfjbnyfooq
Sam Gamgee
Cio' che puo'voler dire 'affiliazione' puo' variare molto da un Paese all'altro. Che in Svezia e Olanda i 'non affiliati' siano solo il 70/80 % non e' assolutamente credibile , quando il 2,5% degli olandesi battezzati cattolici fa la comunione . Da quel che so quasi tutti sono atei .
Diodoro
Sam Gamgee
@Diodoro : molto interessante la storia su Garibaldi ed i lavori idraulici progettati per Piazza S.Pietro ,La ringrazio per la 'chicca' storica . Quanto all' Islam ,l'errore teologico sta nel pensare che nella monotriade divina vi siano 3 persone ciascuna con una propria coscienza ,mentre essa e' unica . Credo tuttavia che di errori a riguardo ve ne siano altri.
Diodoro
@Sam Gamgee Ma la cosa strana, carissimo, è che ha l'obiettivo principale di "ripulire la Terra dalla sozzura del Cristianesimo". Come mai? Se ne può discutere. Don Leonardo M. Pompei disse, qualche anno fa, "Appena cessati i secoli delle spaventose crisi ereticali sostanzialmente ariane ("Cristo non PUO' essere Figlio di Dio in senso proprio"), sorse l'Islam, incentrato sul grido "Dio non PUO' …Altro
@Sam Gamgee Ma la cosa strana, carissimo, è che ha l'obiettivo principale di "ripulire la Terra dalla sozzura del Cristianesimo". Come mai? Se ne può discutere. Don Leonardo M. Pompei disse, qualche anno fa, "Appena cessati i secoli delle spaventose crisi ereticali sostanzialmente ariane ("Cristo non PUO' essere Figlio di Dio in senso proprio"), sorse l'Islam, incentrato sul grido "Dio non PUO' avere un Figlio!".
Lo schema è lo stesso di Garibaldi, 1200 anni dopo: "È possibile tollerare che ci sia un uomo che si presenta come Vicario di Cristo, punto di riferimento della civiltà di ogni Paese (dell'Orbe), sorgente di un Magistero vivente che stabilisce dogmi? Certo che no! Gli uomini di coscienza devono fare piazza pulita! O Roma o morte!".
Garibaldi, responsabile dei grandi lavori idraulici a Roma occupata dai Piemontesi, immaginò un canale di by-pass del Tevere che passasse proprio a Piazza San Pietro, dando il segno visivo della "purificazione permanente dalla sozzura del Papato".
Sam Gamgee
@Diodoro : in seguito proprio al saccheggio saraceno del 846 ,tra l' 848 e l' 852 il Papa Leone IV fece erigere le poderose mura leonine attorno alla 'civitas leonina' . Allora si erigevano mura e non ponti ,salvo quelli indispensabili . Fino al Rinascimento l' Islam fu considerato una eresia ( Dante pone Maometto tra gli eretici ). La maggioranza degli studiosi di politica tende a considerarlo …Altro
@Diodoro : in seguito proprio al saccheggio saraceno del 846 ,tra l' 848 e l' 852 il Papa Leone IV fece erigere le poderose mura leonine attorno alla 'civitas leonina' . Allora si erigevano mura e non ponti ,salvo quelli indispensabili . Fino al Rinascimento l' Islam fu considerato una eresia ( Dante pone Maometto tra gli eretici ). La maggioranza degli studiosi di politica tende a considerarlo principalmente un' ideologia suprematista ,o una legge . Vi e' naturalmente una componente religiosa ,ma la metafisica e' presente debolmente e con contraddizioni : sia l'Inferno che soprattutto il Paradiso riflettono puramente idee terrene ,in particolare il secondo appare cio' che un uomo del deserto sognava di avere 14 secoli fa ,un mondo molto simile al paradiso terrestre con elementi molto pronunciati in campo sessuale , con Allah non presente ne' poi cosi' tanto desiderato,essendo inaccessibile.
Diodoro
L'Islam esiste SOLO per eliminare la Chiesa. Lo fece immediatamente in Nordafrica -subito dopo, parzialmente, in Spagna e in Sicilia.
Nel IX secolo, cioè due secoli dopo Maometto, San Pietro fu saccheggiata. Non San Pietro di Damasco o di Alessandria d'Egitto (città comunque fondamentali per la Cristianità)... San Pietro in Vaticano!
Non ha nulla di paragonabile alle varie religioni presenti fuori …Altro
L'Islam esiste SOLO per eliminare la Chiesa. Lo fece immediatamente in Nordafrica -subito dopo, parzialmente, in Spagna e in Sicilia.
Nel IX secolo, cioè due secoli dopo Maometto, San Pietro fu saccheggiata. Non San Pietro di Damasco o di Alessandria d'Egitto (città comunque fondamentali per la Cristianità)... San Pietro in Vaticano!
Non ha nulla di paragonabile alle varie religioni presenti fuori dal contesto biblico, che non sono per nulla "facili", ma non pensano giorno e notte a come arrivare a Roma.
Sam Gamgee
Sul fatto che l' Islam non stia occupando l'Europa non sarei cosi' sicuro . Mai visto un reparto maternita' in qualunque ospedale dell' Europa occidentale ?