it.news
71,3K

Ondata anti-Cattolica in Francia: incendiato monastero più antico in Europa

Il 20 luglio, appena prima di mezzanotte, si è sprigionato un incendio nell'abazia benedettina di San Martino a Ligugé, Poitiers (Francia) fondata da San Martino di Tours (+397).

L'incendio si è generato in un edificio usato come lavanderia. Le origini dell'incendio sono dolose. È stata arrestata una persona. L'oligarchia mediatica ha ignorato l'incidente.

In Francia, la distruzione deliberata di chiese Cattoliche non è considerata "razzismo" o "antireligiosa". Medias-Presse.infoparla di una “ondata anti-Cattolica in Francia” scrivendo che sta diventando una moda in Francia bruciare dei luoghi di culto Cattolici.

Quello di Ligugé è il monastero più antico ancora in funzione in Occidente.

#newsPqtzklapcp

00:41
Walter
Non devono sentirsi liberi di girare per strada impunemente..
Walter
Dobbiamo reagire con estrema fermezza!
warrengrubert
Dietro a questi incendi c'è una regia che vuole cancellare ogni traccia di cristianesimo per fare il nuovo umanesimo, una nuova "civiltà" che vada bene al Nuovo Ordine Mondiale, la "S-civiltà" senza Cristo Signore.
Tutto ciò con il beneplacito del Señor bergoglio.
N.S.dellaGuardia
Che triste vedere millenni di storia cadere nell'indifferenza di tutti. Ma sarebbe meglio dire nella gioia più o meno segreta di molti...
Diodoro
Da Wikipedia: "Martino nacque a Sabaria Sicca (odierna Szombathely, in Ungheria) in un avamposto dell'impero romano alle frontiere con la Pannonia. Il padre, tribuno militare della legione, gli diede il nome di Martino in onore di Marte, il dio della guerra. Ancora bambino si trasferì coi genitori a Pavia, dove suo padre aveva ricevuto un podere in quanto ormai veterano, e in quella città …Altro
Da Wikipedia: "Martino nacque a Sabaria Sicca (odierna Szombathely, in Ungheria) in un avamposto dell'impero romano alle frontiere con la Pannonia. Il padre, tribuno militare della legione, gli diede il nome di Martino in onore di Marte, il dio della guerra. Ancora bambino si trasferì coi genitori a Pavia, dove suo padre aveva ricevuto un podere in quanto ormai veterano, e in quella città trascorse l'infanzia. A dieci anni fuggì di casa per due giorni che trascorse in una chiesa (probabilmente a Pavia).
Nel 331 un editto imperiale obbligò tutti i figli di veterani ad arruolarsi nell'esercito romano. Fu reclutato nelle Scholae imperiali, corpo scelto di 5 000 unità perfettamente equipaggiate: disponeva quindi di un cavallo e di uno schiavo. Fu inviato in Gallia, presso la città di Amiens, nei pressi del confine, e lì passò la maggior parte della sua vita da soldato. Faceva parte, all'interno della guardia imperiale, di truppe non combattenti che garantivano l'ordine pubblico, la protezione della posta imperiale, il trasferimento dei prigionieri o la sicurezza di personaggi importanti".
Non era perciò druido figlio di druido; era un soldato scelto dell'Impero Romano. Fu ed è il pilastro della Chiesa in Gallia. Cristo giungeva in Gallia tramite Roma, la Pannonia, Pavia
Diodoro
Il messaggio è chiarissimo: "Eravamo la Figlia Primogenita della Chiesa; ora finalmente la Chiesa si è svenduta nel Mondo, e noi torniamo popolo gallico, libero da Roma, dai culti importati tramite il Mediterraneo, da un Dio che ragiona e ci chiede di ragionare".
San Martino Vescovo di Tours "Avviò un'energica lotta contro l'eresia ariana e il paganesimo rurale, interrompendo anche cortei funebri …Altro
Il messaggio è chiarissimo: "Eravamo la Figlia Primogenita della Chiesa; ora finalmente la Chiesa si è svenduta nel Mondo, e noi torniamo popolo gallico, libero da Roma, dai culti importati tramite il Mediterraneo, da un Dio che ragiona e ci chiede di ragionare".
San Martino Vescovo di Tours "Avviò un'energica lotta contro l'eresia ariana e il paganesimo rurale, interrompendo anche cortei funebri per il sospetto di paganesimo. Inoltre predicò, battezzò villaggi, abbatté templi, alberi sacri e idoli pagani, dimostrando comunque compassione e misericordia verso chiunque" (da Wikipedia - il grassetto è mio).
"A seguito dell'iconoclastia protestante nel 1562 la cassa contenente il corpo di san Martino fu data alle fiamme e si poterono recuperare solo una parte del cranio e l'osso di un braccio. Durante il periodo della rivoluzione francese la basilica... venne destinata a scuderie (1797)" (come sopra)
N.S.dellaGuardia
Nulla è casuale! Sono i prodromi di una persecuzione anticattolica come non se ne sono mai viste.