01:37
Le fonti francescane raccontano l’incontro tra San Francesco e il Sultano. Le fonti storiche francescane sono le protagoniste del secondo giorno di conferenze organizzate a Gerusalemme in occasione …Altro
Le fonti francescane raccontano l’incontro tra San Francesco e il Sultano.
Le fonti storiche francescane sono le protagoniste del secondo giorno di conferenze organizzate a Gerusalemme in occasione degli 800 anni dall’incontro tra San Francesco e il Sultano. Il cuore della riflessione si concentra sul momento di ascolto reciproco che tra i due fu possibile, e su cosa effettivamente “produsse” quell’incontro cosí particolare.
quisut
San Francesco al sultano:
"Se, tu col tuo popolo, vuoi convertirti a Cristo, io resterò molto volentieri con voi.
Se, invece, esiti ad abbandonare la legge di Maometto per la fede di Cristo, da' ordine di accendere un fuoco il più grande possibile: Io, con i tuoi sacerdoti, entrerò nel fuoco e così, almeno, potrai conoscere quale fede, a ragion veduta, si deve ritenere più certa e più santa"

il …Altro
San Francesco al sultano:
"Se, tu col tuo popolo, vuoi convertirti a Cristo, io resterò molto volentieri con voi.
Se, invece, esiti ad abbandonare la legge di Maometto per la fede di Cristo, da' ordine di accendere un fuoco il più grande possibile: Io, con i tuoi sacerdoti, entrerò nel fuoco e così, almeno, potrai conoscere quale fede, a ragion veduta, si deve ritenere più certa e più santa"


il sultano:
"Non credo che qualcuno dei miei sacerdoti abbia voglia di esporsi al fuoco o di affrontare la tortura per difendere la sua fede”

San Francesco:
Se mi vuoi promettere, a nome tuo e a nome del tuo popolo, che passerete alla religione di Cristo, qualora io esca illeso dal fuoco, entrerò nel fuoco da solo.
Se verrò bruciato, ciò venga imputato ai miei peccati; se, invece, la potenza divina mi farà uscire sano e salvo, riconoscerete Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio, come il vero Dio e signore, salvatore di tutti

__________________________

San Francesco chiede che i mussulmani si convertano a Cristo.

Gli esponenti attuali della Chiesa fanno lo stesso nei confronti dei non cristiani?

E se non lo fanno, se il loro atteggiamento verso i non cristiani è diverso da quello di San Francesco, perché cercare di apparentarsi a lui?
N.S.dellaGuardia
Verissimo. Parole sante.
San Francesco partì per evangelizzare, quindi invitare alla conversione ed all'abiura di ciò che è contrario alla Chiesa di Cristo.
Non si sarebbe mai sognato neanche di pensare che tutte le religioni sono volute dalla sapienza di Dio!!
Testimone82
Ascolto reciproco?? Forse qualcuno dei 2 non ha ascoltato la predicazione e la esplicita richiesta di conversione al Vangelo
giandreoli
A mio avviso, per una interpretazione storica e corretta, penso si debba notare che: 1- ci fu un incontro tra s. Francesco e il Sultano durante il quale si ebbe un dialogo 2 - il dialogo comprendeva l’intenzione e l’invito alla conversione che, da entrambe le parti, non fu scambiata come proselitismo 3 - il contenuto del dialogo fu la presentazione delle proprie fedi senza escludere, anzi evidenziando …Altro
A mio avviso, per una interpretazione storica e corretta, penso si debba notare che: 1- ci fu un incontro tra s. Francesco e il Sultano durante il quale si ebbe un dialogo 2 - il dialogo comprendeva l’intenzione e l’invito alla conversione che, da entrambe le parti, non fu scambiata come proselitismo 3 - il contenuto del dialogo fu la presentazione delle proprie fedi senza escludere, anzi evidenziando, le loro differenze 4 - l’esito dell’incontro e del dialogo fu il rispetto reciproco delle opinioni e la salvaguardia della vita 5 - l’incontro non portò ad alcuna condivisione di qualche contenuto delle rispettive fedi né, meno ancora, a sottoscrivere documenti di tale genere. Penso che s. Francesco, il Sultano, la conversione, le differenze, il rispetto della vita, la mancata condivisione o sottoscrizione di documenti, possano suggerire qualche riflessione sull’attuale dialogo con l’Islam, pur nella sua legittimità e doverosità.