signummagnum
2744

Lo "smantellamento" del Magistero di Giovanni Paolo II e il "cambio di paradigma" di Francesco..

Di Aldo M. Valli Molti commentatori hanno osservato che con il «cambio di paradigma» incoraggiato da Francesco a partire da Amoris laetitia, l’Humanae vitae di Paolo VI è ormai in fase di smantellamento …Altro
Di Aldo M. Valli
Molti commentatori hanno osservato che con il «cambio di paradigma» incoraggiato da Francesco a partire da Amoris laetitia, l’Humanae vitae di Paolo VI è ormai in fase di smantellamento. Come immagine viene in mente quella di certi cantieri nei quali le vecchie navi, non più in grado di solcare i mari, sono demolite.
Per quanto il papa abbia parlato di «genialità profetica» di quel testo, è in corso la sua confutazione, della quale si è fatto interprete soprattutto padre Maurizio Chiodi, membro della nuova Pontifica accademia per la vita, nella conferenza «Rileggere Humanae vitae alla luce di Amoris laetitia» tenuta all’Università Gregoriana il 14 dicembre scorso.
Il contributo di Chiodi, ha sottolineato Avvenire, corrisponde a un «superamento» dell’enciclica di papa Montini. L’Humane vitae, ha scritto il quotidiano, fa parte infatti di una tradizione che «non va sclerotizzata ma resa dinamica, cioè coerente con una società che cambia».
In pratica Chiodi ha sostenuto …Altro
Acchiappaladri
Il dr. Valli, mi sembra, ad ogni articolo si mostra più docile ed efficace strumento dello Spirito Santo: spero che prima di andare in pensione (o essere emarginato) riesca a trasmettere anche al grande pubblico televisivo, tramite il suo lavoro alla RAI, qualche suo istruttivo commento sugli errori che si vanno sviluppando nel governo della Chiesa.
Tempi di Maria
Congratulazioni, Dott. Valli. Sempre meglio, sempre più lucido nelle sue analisi a cui sa aggiungere quel pizzico di ironia e sacrasmo che rendono ancora più efficaci le sue puntuali e gradite condivisioni