it.news
11,3K

Un commento spesso disincantato, quasi irriverente

Un testo che presenta un commento delle varie parti della Messa soprattutto come si vengono a configurare nella forma ordinaria del rito romano. Un commento spesso disincantato, che ad alcuni potrebbe …Altro
Un testo che presenta un commento delle varie parti della Messa soprattutto come si vengono a configurare nella forma ordinaria del rito romano.
Un commento spesso disincantato, che ad alcuni potrebbe sembrare quasi irriverente.
In realtà dietro a questo libro c'è un profondo amore per la liturgia e una sofferenza profonda nel vedere lo stato in cui essa si trova ai nostri giorni.
Don Enrico Finotti dice nella prefazione: "Il maestro Porfiri ha presente questa ‘magna regula’ della sacramentalità della liturgia e ripetutamente si pone la questione se in questo o in quell’altro caso si possa ritenere a sufficienza che attraverso quei riti s’elevi al Padre il culto «in spirito e verità» del Cristo e si operi la santificazione delle anime dei fedeli.
Porsi un tale problema, davanti anche ad un elemento apparentemente trascurabile o marginale del rito liturgico, è questione di finezza teologica non comune e garanzia di serietà professionale, rara tra i cultori della liturgia.
Ecco perché ho …Altro
N.S.dellaGuardia
Porfiri come sempre c'entra il problema. Libro fondamentale.