"...L'incontro con il Papa è stato l'occasione per sentirsi ripetere le solite considerazioni sterili. Francesco ha parlato ancora di clericalismo e mondanità, tematiche che ormai hanno stufato sia i vescovi che i sacerdoti i quali hanno visto, in questi anni, quanto queste parole siano vuote di significato e stanno servendo a qualcuno solo per attaccare il ministero ordinato. Si parla spesso …Altro
"...L'incontro con il Papa è stato l'occasione per sentirsi ripetere le solite considerazioni sterili. Francesco ha parlato ancora di clericalismo e mondanità, tematiche che ormai hanno stufato sia i vescovi che i sacerdoti i quali hanno visto, in questi anni, quanto queste parole siano vuote di significato e stanno servendo a qualcuno solo per attaccare il ministero ordinato. Si parla spesso delle problematiche del clero, alcune esistenti senza dubbio ma non meno preoccupanti delle derive di un laicato che non ha formazione alcuna ma ambisce al potere. Non si tratta di clericalismo, quindi, quando vogliamo a tutti i costi "ministerializzare" tutti al solo fine di "farli sentire importanti"?
"In queste ore - osserva un vescovo uscendo dall'aula Paolo VI - sono emerse ancora considerazioni su Fiducia Supplicans. Da quando è stato firmato questo testo, sia il Papa che il Prefetto, hanno offerto cinque o sei versioni differenti. All’emittente statunitense Cbs, recentemente, ha detto che non possiamo benedire le unioni omosessuali. A dicembre il documento è stato pubblicato proprio per dire che queste persone potevano essere benedette insieme, in chiesa e con un rito non liturgico. Poi è stato detto di farlo velocemente, in pochi secondi. Ora si torna a dire che non è possibile ma la benedizione viene data singolarmente. Lo stesso sta facendo il Prefetto Fernandez a Il Cairo con Tawadros II. Esattamente, che senso ha avuto tutto questo? Se la persona viene benedetta singolarmente cosa ci importa di quale orientamento sessuale ha? Non la potevamo già benedire prima in quanto persona? Sembra davvero che l'unico fine è quello di creare chiacchiericcio, scandalo e confusione".Ciò che viene contestato da diversi presuli al Papa è proprio la mancanza di chiarezza.
Mentre Francesco condanna le ideologie allo stesso tempo sembra guidare la Chiesa proprio guardandola con gli occhiali dell'ideologia e della divisione. Ci sono i buoni (quelli che la pensano come lui) e i cattivi (quelli che mettono in risalto i problemi).
Per restare sul tema, Francesco ha scelto di spendere altri soldi in favore della LEV. Ormai è nell'ordinarietà vedere Piergiorgio Zanetti che si reca in libreria con un bel po' di contante per pagare i libri che il Papa è solito regalare qua e là durante i suoi incontri. Questa volta la scelta è ricaduta su “Santi e non mondani”. Chi è l'autore? Il Papa. "Come se non bastassero le sue considerazioni contro i preti che ha proferito in questi anni", ha commentato un vescovo. In questo libro sono raccolti tutti i discorsi che Jorge Mario Bergoglio ha fatto contro i presbiteri e la mondanità spirituale. Forse sarebbe stato bene regalarlo ai cardinali nel conclave del 2013 ma abbiamo visto come sono andate le cose...."
silerenonpossum.com

CEI. I vescovi in Vaticano per parlare (ancora) di sinodo e ascoltare le teorie del Papa sul futuro

Lunedì 20 maggio 2024 ha avuto inizio, in Vaticano, la 79ª Assemblea generale della Conferenza Episcopale …
Renato Maria Mazza
Io mi chiedo perché i signori vescovi e cardinali non alzino la testa, si ribellino a undici anni di dittatura bergogliana e rivelino finalmente che lui non è il Papa, ma un burattino messo dalla mafia di San Gallo per distruggere la Chiesa.
Mario Angheran
A parte la totale mancanza di prove sulla rinuncia invalida, sostanzialmente Bergoglio è stato scelto in opposizione a Ratzinger da quella curia che non lo ha mai amato e che gliene ha fatte di tutti i colori. Ora contro chi o cosa dovrebbero protestare? Forse qualcuno si sarà pentito, ma a parte i ratzingeriani non si vede una grande opposizione
Renato Maria Mazza
Hai anche ragione tu, purtroppo... Oppure hanno paura che Bergoglio li mandi in Congo Belga o in Burundi con un volo di sola andata
Mario Angheran
La stagione dei sessantottini è al capolinea , si tratta solo di avere pazienza
Bernardo Chiaravalle santo
pazzo è colui che pensa di poter cavar sangue da una rapa...insomma è una rapa!! Purtroppo anche marcia e sta facendo andare a male tutto il resto
lamprotes
L'armata brancaleone modernista affonderà in preda alle sue infinite contraddizioni ma non senza aver devastato ampiamente e profondamente la Chiesa.
Bernardo Chiaravalle santo
Il Signore ci chiama tutti singolarmente ad una preghiera costante e più assidua...penso che se ci troviamo in questo mondo sia anche colpa nostra...non é presunzione é che bisogna agire, agire con l'arma più potente che abbiamo e spesso non lo facciamo, ci facciamo prendere dalla pigrizia o da tutti gli impegni chebci assillano. Ma bisogna pregare...se non possiamo il giorno facciamolo la notte …Altro
Il Signore ci chiama tutti singolarmente ad una preghiera costante e più assidua...penso che se ci troviamo in questo mondo sia anche colpa nostra...non é presunzione é che bisogna agire, agire con l'arma più potente che abbiamo e spesso non lo facciamo, ci facciamo prendere dalla pigrizia o da tutti gli impegni chebci assillano. Ma bisogna pregare...se non possiamo il giorno facciamolo la notte, prima di addormentarci tutti abbiamo quei 10 minuti di silenzio e allora preghiamo almeno lì... una preghiera con fiducia, una preghiera con la certezza che le cose possono cambiare in meglio...il Signore ci dice chiedete e vi sarà dato...allora preghiamo, preghiamo di più con costanza affidando tutto il resto a Dio.
silvioabcd
Possibile che in questi incontri non ci sia nessuno che si alzi e dica: "Ma è nudo, il re è nudo!" Non vi accorgete che di papa non ha niente: nessuna preparazione teologica, nessuna preparazione pastorale, nessuna educazione civica, nessun rispetto per chi lo ammonisce che sta distruggendo la Chiesa Cattolica, nessun amore verso Dio e verso il prossimo. Se questo è un uomo... un papa... Vieni …Altro
Possibile che in questi incontri non ci sia nessuno che si alzi e dica: "Ma è nudo, il re è nudo!" Non vi accorgete che di papa non ha niente: nessuna preparazione teologica, nessuna preparazione pastorale, nessuna educazione civica, nessun rispetto per chi lo ammonisce che sta distruggendo la Chiesa Cattolica, nessun amore verso Dio e verso il prossimo. Se questo è un uomo... un papa... Vieni Signore Gesù.
lamprotes
No, perché si sono tagliati gli attributi, li hanno fritti e se li sono mangiati. E ora ... sono capponi timorosi, cardinali e vescovi capponi. Che bell'esempio al mondo, eh???
N.S.dellaGuardia
Finché sono contenti di esser presi per i fondelli... ma cosa pensavano mai di sentirsi dire???
lamprotes
Continuino pure a sbattere contro il muro del "non-senso". O prima o poi si spaccheranno la testa o rinsaviranno.