it.news
41,2K

Chiesa barocca natia di Benedetto riceve altare mostruoso

Il cardinale di Monaco (Germania), Marx, consacrerà il 13 dicembre un tavolo nella chiesa di Sankt Oswald a Traunstein, Baviera.

In questa chiesa, Benedetto XVI ha celebrato la sua prima Messa. Benedetto è nato a Marktl am Inn nel 1927, ma quando suo padre, un poliziotto, è andato in pensione, la famiglia si è trasferita a Traunstein dal 1937. Ratzinger considerava questo luogo la sua vera casa.

Il tavolo è dello scultore Nikolaus Gerhard, che ha prodotto anche l'ambone, lo scranno del prete e il sito battesimale.

#newsDppksbzqgt

lamprotes
I tedeschi hanno un senso dell'estetica prossimo quasi allo zero assoluto....
warrengrubert
Non si tratta di avere un senso estetico... Si tratta invece della volontà di rendere brutte, senza nessun senso spirituale le nostre chiese, per agevolare la protestantizzazione della chiesa cattolica, come vuole il noto programma massonico con le sue direttive, vedi il punto 10.
A che punto è il tentativo di distruzione della Chiesa?
lamprotes
Suvvia, non hanno mai avuto senso estetico! Basta guardare i loro palazzi. La vecchia Berlino non era nulla di che. La nuova è, forse, pure peggio. Quando alla base non c'è la sostanza (in questo caso l'estetica) non si può che peggiorare nel tempo e così le chiese cattoliche vaticansecondiste importano tutto il "bruttume" possibile. Ma non si creda che prima fossero chissà che belle. Ho in mente …Altro
Suvvia, non hanno mai avuto senso estetico! Basta guardare i loro palazzi. La vecchia Berlino non era nulla di che. La nuova è, forse, pure peggio. Quando alla base non c'è la sostanza (in questo caso l'estetica) non si può che peggiorare nel tempo e così le chiese cattoliche vaticansecondiste importano tutto il "bruttume" possibile. Ma non si creda che prima fossero chissà che belle. Ho in mente la foto di una messa pontificale degli anni cinquanta in una chiesa tedesca (a Berlino?). Le linee quadrate e gli spigoli erano ovunque!
warrengrubert
@lamprotes
Certo, non metto in dubbio la mancanza di senso estetico dei tedeschi...
Voglio solo sottolineare che costruire "bruttume" è una precisa volontà dettata dalle logge (vedi il link del mio commento precedente).
Altrimenti non si spiega perché pure qui in Italia (ormai ex patria del bello) abbiamo costruito chiese orrende, e abbiamo pure vandalizzato quelle antiche pur di distruggere gli …Altro
@lamprotes
Certo, non metto in dubbio la mancanza di senso estetico dei tedeschi...
Voglio solo sottolineare che costruire "bruttume" è una precisa volontà dettata dalle logge (vedi il link del mio commento precedente).
Altrimenti non si spiega perché pure qui in Italia (ormai ex patria del bello) abbiamo costruito chiese orrende, e abbiamo pure vandalizzato quelle antiche pur di distruggere gli altari sostituendoli con le orride tavole protestanti.