Don Dolindo Ruotolo e la "Misericordia della Purificazione", parole profetiche

Cari fratelli e sorelle, avevo sentito qualche tempo fa un'anima santa che conobbe che personalmente Don Dolindo Ruotolo dirmi che questo santo sacerdote napoletano parlava della “Misericordia del …Altro
Cari fratelli e sorelle, avevo sentito qualche tempo fa un'anima santa che conobbe che personalmente Don Dolindo Ruotolo dirmi che questo santo sacerdote napoletano parlava della “Misericordia del castigo di Dio”, un'espressione emblematica che parrebbe incomprensibile o addirittura erronea invece ha molto senso se ci pensiamo bene…
Lo stesso castigo di Dio, la stessa purificazione è una Misericordia perché impedisce al demonio di portare sempre più anime all'inferno, pone un limite al suo potere nel mondo e, attraverso un intervento doloroso ma restauratore, ripristina un ordine che ormai non c'è più.
Proprio questa mattina mi trovo davanti agli occhi il testo a cui forse quell'anima santa si riferiva quando mi parlava di Don Dolindo e della “Misericordia del castigo di Dio”, un testo breve ma chiarissimo e denso di contenuto, come tutti gli scritti del santo sacerdote napoletano.
Lo condivido con tutti voi proprio in un momento in cui si grida “crucifige, crucifige” a chi osa rispolverare …Altro
Franco Toscano
"NE MANDA PIÙ ALL'INFERNO LA MISERICORDIA DI DIO CHE NON LA SUA GIUSTIZIA". Sant'Alfonso Maria de' Liguori.
La falsa e la vera misericordia di Dio.
Et misericordia ejus... timentibus eum, dice la Santa Vergine nel Magnificat. Oggi si fa un gran parlare della misericordia di Dio e si vuol fare di Dio un buonista ed è per questo che si precisa poco quali siano le condizioni per ottenere misericordia …Altro
"NE MANDA PIÙ ALL'INFERNO LA MISERICORDIA DI DIO CHE NON LA SUA GIUSTIZIA". Sant'Alfonso Maria de' Liguori.
La falsa e la vera misericordia di Dio.
Et misericordia ejus... timentibus eum, dice la Santa Vergine nel Magnificat. Oggi si fa un gran parlare della misericordia di Dio e si vuol fare di Dio un buonista ed è per questo che si precisa poco quali siano le condizioni per ottenere misericordia. La prima, anche se non la più elevata, è l'aver il Timor di Dio che è l'inizio della sapienza. Questo dono dello Spirito Santo non ci fa peccare o ci fa uscire dal peccato. Chi fa un peccato mortale non ha il timor di Dio, chi non esce dal peccato mortale non ha il timor di Dio. Ancor di più, chi fa un peccato mortale, checché ne dica, non ha l'amor di Dio; il peccato mortale è un rifiuto pratico dell'amor di Dio. Comunque, se non abbiamo almeno il Timor di Dio non possiamo ottenere misericordia ed è per questo che sant'Alfonso Maria de' Liguori dice che : "Ne manda più all'inferno la misericordia di Dio che non la sua giustizia", perché molti sperano nella misericordia di Dio senza però aver il Timor di Dio che ci impedisce di peccare o ci fa uscire dal peccato. E' vero che nell'orazione delle rogazioni la Chiesa ci fa dire "Deus cui proprium est misereri semper et parcere" (Dio, di cui è il proprio aver misericordia e perdonare) o nella Bibbia: "Dic ad eos: Vivo ego, dicit Dominus Deus, nolo mortem impii, sed ut convertatur impius a via sua, et vivat".
(Di a loro: Io vivo, dice il Signore Iddio, non voglio la morte del peccatore, ma che egli si converta e viva) Ezechiele, 33, 11. Dio vuol aver pietà di noi ma non contro la nostra volontà libera. Se noi liberamente abbiamo il timor di Dio, l'amor di Dio, Dio avrà misericordia di noi. La libertà Dio ce l'ha data per fare liberamente il bene; se uno fa il male, e tutti, più o meno lo facciamo, non usa della libertà ma ne abusa.

Ecco il testo del santo che parla di questo.
“Sant’Agostino dice che il demonio inganna gli uomini in due modi: con la disperazione e con la speranza. Dopo il peccato, tenta il peccatore alla disperazione con il terrore della divina giustizia; ma prima di peccare spinge l’anima al peccato con la speranza nella divina misericordia. Perciò il Santo ammonisce: «Dopo il peccato, spera nella misericordia, prima del peccato, abbi timore della giustizia». Infatti non merita misericordia chi si serve della misericordia di Dio per offenderlo. Dio usa misericordia con chi lo teme, non con chi si serve di essa per non temerlo.
È difficile trovare una persona così disperata, che voglia veramente dannarsi. I peccatori vogliono peccare senza perdere la speranza di salvarsi. Peccano dicendo: «Dio è misericordioso; farò questo peccato e poi mi confesserò». «Farò ciò che mi piace, tanto Dio è buono»: cosi parlano i peccatori, come scrive sant’Agostino. Però tanti con questo modo di pensare sono finiti male. Dice il Signore: Non dire: «La sua misericordia è grande; mi perdonerà i molti peccati» (Sir 5,6). Non dire: «Per quanti peccati io possa commettere, con un atto di dolore sarò perdonato!» E perché? Poiché ci sono presso di lui misericordia e ira, il suo sdegno si riverserà sui peccatori. Dio pur essendo misericordioso, è anche giusto… Dio promette la sua misericordia a chi lo teme, non a chi abusa di essa. La sua misericordia si stende su quelli che lo temono (Lc 1,50), cantò la Madre di Dio. Agli ostinati Dio minaccia la giustizia. […]
Insomma, dice San Paolo, non ci si può prendere gioco di Dio (Gal 6,7). Non si può offenderlo continuamente con proposito e poi pretendere il Paradiso. Ciascuno raccoglierà quello che avrà seminato: chi semina peccati non ha motivo di sperare altro che il castigo da scontare nell'inferno. La rete con la quale il demonio trascina le anime all'inferno e l’inganno sibilato attraverso le parole: «Peccate pure liberamente, perché vi salverete nonostante tutti i peccati». Dio detesta la speranza di chi si ostina al peccato poiché la loro speranza è abominio. Una tale speranza provoca Dio al castigo, meritato da chi, abusando della sua bontà, lo ha offeso in tutti i modi".
S. Alfonso Maria de’ Liguori

Dopo aver redatto l'articolo qui sopra ho trovato questo. "Sì, è la falsa misericordia quella che si sta diffondendo nel mainstream cattolico. Ecco una acuta e profonda riflessione di padre Richard Heilman sulla comprensione distorta e pericolosa della misericordia di alcuni esponenti di alto livello della Chiesa. Il caso Biden.
La falsa misericordia - Il blog di Sabino Paciolla
Annacantoni
Don Dolindo tienici stretti ai Sacri Cuori di Gesù e Maria
boanerghes
D'altronde anche il purgatorio è una grande grazia, se non ci fosse come ci si purificherebbe del tutto? Certo, meglio subito la santità
manto di maria
Grazie per ricordare un Santo Sacerdote come lo era l'umile Don Dolindo♰🙏🥰 S. L. G. C ♰
gianluca05 condivide questo
7
Riflessioni.
Il Signore Gesù sia il nostro unico TraguardoAltro
Riflessioni.

Il Signore Gesù sia il nostro unico Traguardo
Annalisa Gatto
Grazie Dio ti benedica grandemente! 😇
Luisa altafini
Grazie indinite. Ho un edizione diversa del libro. A che giorno del mese corrisponde? Grata per la cortesia.
Simone68
Un apostolo di Maria ... Dio lo benedica