it.news
161,4K

Storica cattedrale di Notre Dame diventa Disneyland per turisti

La famosa cattedrale di Notre Dame di Parigi, danneggiata nel 2019 da un incendio, sarà trasformata in un asilo per adulti. Telegraph.co.uk (26 novembre) ha rivelato i dettagli di un piano ufficialmente …Altro
La famosa cattedrale di Notre Dame di Parigi, danneggiata nel 2019 da un incendio, sarà trasformata in un asilo per adulti.
Telegraph.co.uk (26 novembre) ha rivelato i dettagli di un piano ufficialmente etichettato "ristrutturazione". Nel piano è inclusa la rimozione dei confessionali, l'installazione di effetti sonori e luminosi, l'eliminazione di altari e statue.
Un "sentiero di scoperta" guiderà i visitatori nelle 14 "cappelle" a tema in cui si vedranno, per esempio, Africa e Asia, con alla fine una "cappella" dedicata all'ambiente. Sulle pareti ci saranno dei dipinti imbarazzanti, mentre luce e suono verranno usati come "spazi emozionali". Le Scritture verranno proiettate sulle pareti in lingua straniera, incluso il cinese mandarino.
L'arcivescovo di Parigi, Michel Aupetit, ha dichiarato che la cattedrale sarà portata "nel XXI secolo, pur conservando la sua identità nello spirito della Tradizione Cristiana". In altre parole: verrà secolarizzata.
Il delegato di Aupetit per questa …Altro
N.S.dellaGuardia
Un delegato che chiama la Chiesa "spazio liturgico" è un burattino in mano ai massoni alla macron (amichetto in vaticano)...
il vandea
Ideale per farci il congresso della massoneria o qualche 'spettacolo' aperto al mondo gay, magari facendo pagare un biglietto. Molto piu' suggestivo del 'moulin rouge'.
N.S.dellaGuardia
Diventerà peggio del "circo Santo Stefano" di Vienna in mano a quel pagano di schonberg
Davide Romano condivide questo
1606
L'importante architetto Maurice Culot ha visto i piani e ha definito il progetto "Disney a Notre Dame.” Secondo lui, "questo diventa un luna park, molto infantile e triviale, data la grandiosità del luogo".
lamprotes
Tutto iniziò con Giovannone, allora patriarca di Venezia. Mentre nello stesso tempo Schuster da benedettino e liturgista, proibiva che nelle Chiese si tenessero attività extra liturgiche (tipo concerti), Giovannone lo consentiva. Sì andò così pian piano a vedere nella chiesa un luogo di culto con qualche attività di intrattenimento. Oggi, che il cosiddetto "popolo di Dio" è stato anestetizzato …Altro
Tutto iniziò con Giovannone, allora patriarca di Venezia. Mentre nello stesso tempo Schuster da benedettino e liturgista, proibiva che nelle Chiese si tenessero attività extra liturgiche (tipo concerti), Giovannone lo consentiva. Sì andò così pian piano a vedere nella chiesa un luogo di culto con qualche attività di intrattenimento. Oggi, che il cosiddetto "popolo di Dio" è stato anestetizzato, si dice apertamente che la chiesa non è un luogo sacro ma uno spazio per intrattenimenti dove, perché no?, ogni tanto si può fare qualche messa.
lamprotes
Quando le ideologie assaltano le chiese le trasformano in peggio. Così è stato per Notre Dame con la rivoluzione francese, così è stato con le Chiese in Russia e così è ancora per Notre Dame oggi.
N.S.dellaGuardia
Sarà guerra, i cattolici in Francia non sono numerosi come in Italia ma sono abituati a lottare da secoli per sopravvivere.
La chiesa cattolica francese (i fedeli, sui consacrati non si puo fare troppo affidamento) combatterà per non consegnare Notre Dame a macron e amichetti