Dietro le quinte. Lorenzo Buccella: «Vi racconto il fuori onda di papa Francesco»

Che cosa significa intervistare il Papa? Quali le emozioni? Quali, ancora, le sensazioni provate prima, durante e dopo l’incontro concesso alla RSI? Lo abbiamo chiesto, ovviamente, a chi c’era: Lorenzo …Altro
Che cosa significa intervistare il Papa? Quali le emozioni? Quali, ancora, le sensazioni provate prima, durante e dopo l’incontro concesso alla RSI? Lo abbiamo chiesto, ovviamente, a chi c’era: Lorenzo Buccella, giornalista, per anni corrispondente da Roma per l’emittente di Comano.
Cominciamo da una banalità: come si arriva a intervistare il Papa?
«Nel mio caso è una storia lunga, avendo fatto il corrispondente da Roma per quattro anni. Uno pensa sempre che si possa aprire una possibilità. Poi c’è stata la pandemia, un periodo particolare: il Vaticano faceva notizia. Ed è proprio durante la pandemia che, soprattutto potendo contare su un vaticanista molto apprezzato come Paolo Rodari , è nata l’idea di un’intervista Tv al pontefice. Un’idea rimandata più volte, fino all’occasione giusta».
Quali sono i passi burocratici, chiamiamoli così, da intraprendere? Quanto è complicato ottenere il permesso per avvicinare Francesco?
«In realtà, non c’è stato un lungo iter burocratico, perché, quando …Altro
Veritasanteomnia
Sì, il suo lato umano è tanto umano quanto il tanto favoleggiato, nelle barzellette, occhio destro di Hitler...quello di vetro! Il lato umano di Hitler lo si coglieva nell'Amore che aveva per gli Ebrei mentre quello di Bergoglio si esprime nell'Amore per gli ordini religiosi devoti alla tradizione e magari riluttanti di fronte al marchio della bestia! Chissà...
mjj75
Deprimente 🤢
Oscar Magnani
Ma un bel "E chi se ne frega" no?