it.news
11,2K

Neve ad agosto: solo un piccolo miracolo

Il Carmelo del Cuore Immacolato di Maria a Launceston, Tasmania, ha visto la neve per la prima volta dalla sua fondazione, nel giugno1948, e dal suo trasferimento nella località attuale, nel 1975.

Questa è stata la prima grande nevicata a Launceston dal 1921. È avvenuta il 5 agosto, festa della Madonna della Neve.

Questa festa risale al pontificato di Liberio (+366), quando Giovanni e sua moglie si sono impegnati a donare i loro possedimenti alla Madonna, dato che non avevano eredi. Durante la notte del 5 agosto, al picco della torrida estate romana, la neve è caduta sulla cima dell'Esquilino. La stessa notte, la coppia ha avuto una visione, in cui è stato detto loro di costruire una basilica per la Madonna, nel punto ricoperto dalla neve.

#newsGczbtqayxe

Francesco I
Non mi sembra un fatto così straordinario: la Tasmania si trova nell'emisfero sud , perciò il mese di Agosto cade in pieno inverno, inoltre ci troviamo al 42 parallelo sud: consideriamo che nell'omologo parallelo nord si trova non solo Siena, ma anche la freddissima Albany (capitale dello stato di New York) dove le nevicate in inverno sono tutt'altro che una eccezione.