it.news
1523

FSSP: Arcivescovo di Dijon afferma che non è successo nulla

Ci sarebbe una "grande incomprensione" sull'allontanamento della Fraternità Sacerdotale di San Pietro (FSSP) da Dijon, France, afferma l'arcivescovo Roland Minnerath con un comunicato anonimo dell'8 giugno pubblicato su Diocese-Dijon.com.

Tuttavia, Minnerath ha ordinato chiaramente che tutte le attività fondanti della Fraternità, come catechesi, assistenza, scout e opere apostoliche, fossero terminate. Ciò che è stato costruito in decenni verrà ridotto a una pura Messa programmata. I fedeli, attualmente 300, dovrebbero rivolgersi per tutto il resto… alle parrocchie di Novus Ordo [decadenti].

Il comunicato annuncia che il neoconservatore don Christian Baud e altri preti diocesani continueranno a celebrare la liturgia di Vecchio Rito a Dijon. Baud è parroco di Semur-en-Auxois, che dista 15 km da Flavigny-sur-Ozerain, dove c'è il Monastero Benedettino di Vecchio Rito e il Seminario Artistico Internazionale neoconservatore.

L'arcivescovo ha la faccia tosta di "ringraziare" la Fraternità cacciata per i servizi svolti in 23 anni, aggiungendo che "il fatto che i fedeli siano ora affidati ai preti diocesani non farà che rafforzare la comunione con la Chiesa diocesana." Dijon è passata da 341 preti nel 1950 a 115 preti nel 2020. L'anno scorso c'è stata un'ordinazione al sacerdozio. Minnerath sottintende che i preti religiosi (ce ne sono 50 nell'arcidiocesi di Dijon) mettono a rischio "l'unità della Chiesa".

Minnerath usa anche il trucco del Vaticano II lamentandosi delle "numerose" lagnanze ricevute, che secondo lui indicavano "purtroppo" uno "spirito di opposizione" alla "Chiesa Conciliare" [virgolettato originale] "come se ci fosse un'altra Chiesa". Tuttavia, la Chiesa si costruisce su Cristo, non su un concilio pastorale fallito, senza alcuna importanza dogmatica.

#newsDgdueyhzbc

N.S.dellaGuardia
Il sistema in vigore col corso vatikano: ti ammazzo e poi ti regalo un lecca-lecca trattandoti come un mentecatto.
La superbia è una gran brutta bestia...