it.news
31,3K

Spagna: Francesco vuole eliminare i seminari CATTOLICI

Francesco sta convocando a Roma tutti i vescovi spagnoli per il 28 novembre, per la situazione "problematica" dei seminari, a seguito della Visita Apostolica di febbraio/marzo svolta da due vescovi …Altro
Francesco sta convocando a Roma tutti i vescovi spagnoli per il 28 novembre, per la situazione "problematica" dei seminari, a seguito della Visita Apostolica di febbraio/marzo svolta da due vescovi uruguaiani.
VidaNuevaDigital.com (31 ottobre) ha appreso dal «Dicastero per il clero» che "pochissimi" seminari sopravviveranno.
In Spagna ci sono 974 seminaristi. Dieci anni fa, ce n'erano circa 1'700. Le 70 diocesi spagnole gestiscono 45 seminari, inclusi quelli di Opus Dei e del Cammino Neocatecumenale. Quest'ultimo prepara un quarto di tutti i seminaristi.
Tradendo il pregiudizio anticattolico, i visitatori hanno sospettato "notevoli deficienze" nell'accompagnare i candidati verso la "maturità affettiva", un certo "ideologismo" nella formazione teologica e pastorale, una "tendenza nostalgica" [cioè Cattolica] in alcuni "casi preconciliare". Ciò significa che i seminari buoni e Cattolici verranno chiusi, mentre quelli più decadenti e vuoti proseguiranno.
Alcuni mesi fa, vescovi e rettori …Altro
N.S.dellaGuardia
Inutile fare cadere i rami a terra perché non portino più frutto: bisogna sradicare la pianta, direttamente. E i problemi della chiesa di bergoglio saranno risolti...
Giovanna Delbueno
Sono stati i primi ad essere perseguitati
Diodoro
Diversi Vescovi ai Francescani dell'Immacolata, prima dell'aggressione di Francesco: "Quando vi aprirete al mondo?".
Questa è la testimonianza del responsabile della formazione (numericamente florida, culturalmente seria) fra i Francescani dell'Immacolata, parecchi anni fa.
Esito: FI sconvolti e messi nell'angolo, all'inizio dello Pseudo-pontificato