Francesco I
2695

Quella fede così infantile dei cattolici adulti Tommaso Scandroglio

Fra i tipi cattolici, uno molto diffuso nella politica contemporanea, da Prodi a Biden, è il "cattolico adulto". Si proclama pubblicamente cattolico, ma altrettanto pubblicamente promuove politiche …Altro
Fra i tipi cattolici, uno molto diffuso nella politica contemporanea, da Prodi a Biden, è il "cattolico adulto". Si proclama pubblicamente cattolico, ma altrettanto pubblicamente promuove politiche che contraddicono la dottrina della Chiesa, dall'aborto al gender. Benedetto XVI li aveva capiti e definiva "infantile" la loro fede.
Continuiamo con la nostra carrellata di “tipi cattolici” (nelle puntate precedenti: il cattolico ombra e il cattolico omissivo). Oggi parliamo di una classica figura di cattolico dei nostri tempi: il cattolico adulto. Dici “cattolico adulto” e subito il pensiero corre a Romano Prodi che quando, nel 2005, la Chiesa italiana decise giustamente di affossare il referendum sulla legge 40 con l’astensione lui sbottò: “Sono un cattolico adulto e vado a votare”. Qualche anno dopo gli fece eco un figlio di quella stessa mentalità che dimentica la Bibbia e il Catechismo in biblioteca, ma sul tavolo di lavoro tiene la Costituzione. Ci riferiamo a Matteo Renzi che, a …Altro
giandreoli
Tralascio le vicende ecclesiali che avvengono in altri continenti e culture e mi limito a quelle che avvengono nella Chiesa italiana. So che una volta, nei Seminari, si apprezzava il latino, si insegnava il gregoriano, la polifonia, elementi di storia della musica sacra, e si invitava ad imparare a suonare l’organo. I Parroci, così, anche nei paesi di campagna, godevano di Corali che loro stessi …Altro
Tralascio le vicende ecclesiali che avvengono in altri continenti e culture e mi limito a quelle che avvengono nella Chiesa italiana. So che una volta, nei Seminari, si apprezzava il latino, si insegnava il gregoriano, la polifonia, elementi di storia della musica sacra, e si invitava ad imparare a suonare l’organo. I Parroci, così, anche nei paesi di campagna, godevano di Corali che loro stessi sapevano incoraggiare e spesso guidare. Oggi non più: il latino è stato lasciato alle Scuole superiori di Stato mentre il gregoriano e la cultura musicale ai Conservatori. Non mancano perfino Vescovi che si presentano in Chiesa in bicicletta o commentano il Vangelo cantando Sanremo! Bella formazione per chi dovrà celebrare almeno decorosamente la liturgia! Di conseguenza, i futuri Parroci saranno anche sacerdoti moderni e laureati ma, in questo campo, ignoranti. E i Cattolici adulti, “infantili”.
N.S.dellaGuardia
Basterebbe la dottrina sociale della Chiesa per giudicare la macelleria sociale del signor prodi, il venditore all'ingrosso e allo sfascio delle ricchezze italiane, curatore fallimentare del popolo che secondo i piani dei suoi padroni deve sparire, o avrebbe già dovuto essere estinto.
Lui dovrebbe essere scomunicato ed escluso dai Sacramenti ancor più di biden. Lui e tutti i catto-qualcosa che …Altro
Basterebbe la dottrina sociale della Chiesa per giudicare la macelleria sociale del signor prodi, il venditore all'ingrosso e allo sfascio delle ricchezze italiane, curatore fallimentare del popolo che secondo i piani dei suoi padroni deve sparire, o avrebbe già dovuto essere estinto.
Lui dovrebbe essere scomunicato ed escluso dai Sacramenti ancor più di biden. Lui e tutti i catto-qualcosa che hanno ammorbato la scena pubblica italica degli ultimi 70 anni.