it.news
31,5K

Cardinale Burke critica Francesco: due pesi e due misure

Il «Traditionis custodes» (TC) di Francesco ha portato a difficoltà e persecuzione, ma non ha forza perché si basa su motivi che "non sono veri e giusti", ha detto il cardinale Burke a NcRegister.com (4 novembre).

Burke sottolinea che non è vero che il Novus Ordo è l'unica forma valida del Rito Romano, perché i papi precedenti, incluso Benedetto XVI, hanno riconosciuto che il Rito Romano "non è mai stato abolito".

Pertanto, è "contrario alla ragione e contrario a una teologia liturgica pura affermare che una forma del Rito Romano celebrata ininterrottamente per 15 secoli non è più una forma valida del Rito Romano".

L'affermazione che i Cattolici di Rito Romano "respingono" il Vaticano II [fallito] e sono "divisivi" è secondo Burke falsa. Al contrario, i Cattolici sono "fedeli" ai vescovi e al Papa, quindi "comprensibilmente si sentono feriti nel profondo dalla durezza del TC e della sua attuazione.

Il dolore dei Cattolici è "comprensibilmente intensificato" quando vedono la Via Sinodale Tedesca e altri apertamente errare dall'insegnamento della Chiesa impunemente, mentre i Cattolici vengono trattati da "pericolo per la Chiesa" perché "apprezzano profondamente la liturgia romana classica".

Foto: Raymond Burke, © Joseph Shaw, CC BY-NC-ND, #newsVlpbjjwywe

N.S.dellaGuardia
Gira gira intorno al bersaglio, senza mai fare centro né colpire...
Critiche apparentemente giuste e corrette ma che non scalfiscono minimamente la realtà dei fatti, anzi al contrario, come più volte detto, la legittimano e confermano.
Diodoro
Probabilmente possiamo dire, carissimo, che i Prelati bene intenzionati (Burke, Sarah...) si tengono accuratamente lontani da affermazioni di eresia e illegittimità del Biancovestito perché pensano "Se tocchiamo il Papato, tutto crolla".
E non vedono -perché non vogliono vederlo- che tutto è già crollato, perché il Soglio è occupato da un abusivo.
In questo modo contribuiscono, purtroppo, ad …Altro
Probabilmente possiamo dire, carissimo, che i Prelati bene intenzionati (Burke, Sarah...) si tengono accuratamente lontani da affermazioni di eresia e illegittimità del Biancovestito perché pensano "Se tocchiamo il Papato, tutto crolla".
E non vedono -perché non vogliono vederlo- che tutto è già crollato, perché il Soglio è occupato da un abusivo.
In questo modo contribuiscono, purtroppo, ad allontanare dalla Verità i Fedeli e i Sacerdoti di rette vedute
Franco Toscano
Il grande teologo Francisco Suárez, riconosciuto dalla Chiesa, diceva nel XVI secolo.“Un papa sarebbe scismatico … ‘se cambiasse tutti i riti liturgici della Chiesa che sono stati sostenuti dalla tradizione apostolica’”. Mons. Vigano, il 28 Luglio 2021, in un video in cui parla della Traditionis Custodes dice: "Siamo giunti al punto che anche le persone semplici e poco addentro alle questioni …Altro
Il grande teologo Francisco Suárez, riconosciuto dalla Chiesa, diceva nel XVI secolo.“Un papa sarebbe scismatico … ‘se cambiasse tutti i riti liturgici della Chiesa che sono stati sostenuti dalla tradizione apostolica’”. Mons. Vigano, il 28 Luglio 2021, in un video in cui parla della Traditionis Custodes dice: "Siamo giunti al punto che anche le persone semplici e poco addentro alle questioni dottrinali hanno compreso che abbiamo un papa non cattolico, quantomeno nel senso stretto del termine. Questo pone dei problemi di natura canonica non indifferenti, che non sta a noi risolvere ma che prima o poi andranno affrontati."