it.news
51,1K

Il Cardinale Müller: Il Dicastero per il Culto Divino è preoccupato per il pellegrinaggio di Chartres

Il Cardinale Gerhard Müller ha ordinato due sacerdoti e cinque diaconi nel rito romano a Courtalain il 29 giugno, riferisce InfoVaticana.com.

Courtalain, nella diocesi di Chartres, in Francia, ospita il seminario dell'Istituto del Buon Pastore, che è impegnato nel rito romano.

Durante la sua omelia, il Cardinale Müller ha rivelato che "gli alti funzionari della Curia romana sono impegnati a perseguitare la Messa tradizionale".

Recentemente ha avuto una conversazione "con un alto rappresentante del Dicastero romano per il Culto Divino".

"Ero ancora commosso dalla fedeltà dei 20.000 giovani cattolici con i quali ho potuto celebrare la Santa Messa nella bellissima cattedrale di Chartres il lunedì di Pentecoste, quando mi ha obiettato che questo non era un motivo di gioia, dal momento che questa Santa Messa era stata celebrata secondo l'antico rito latino straordinario".

Il Cardinale Müller ha aggiunto che "alcuni vedono nell'antico rito della Santa Messa un pericolo maggiore per l'unità della Chiesa rispetto alla reinterpretazione del Credo o addirittura all'assenza della Santa Messa".

I nemici della Messa "interpretano la preferenza per il rito antico come l'espressione di un tradizionalismo sterile che è più interessato alla teatralità della liturgia che alla comunione viva con Dio che essa trasmette".

Traduzione AI

lamprotes
E non è, forse, meglio una bella Sinassi omofila pro lgbtqia, che la liturgia tridentina sopra raffigurata? Non rappresenta, forse, la quintessenza del sacro la presenza di un mutandato in stivali mentre si gratta gli zebedei davanti al prete con stola arcobaleno e bandiere pro gay???
Bernardo Chiaravalle santo
Criticando la messa antica rinnegano 2000 anni di cattolicesimo! Ma lo capiscono?
N.S.dellaGuardia
Si, lo sanno bene. Eseguono.
lamprotes
Se fosse andato ad un raduno LGBT in Vaticano sarebbero stati contenti!
GIANLUCA CROCIATO MARTONE
SATANA ODIA LA MESSA E CON QUESTO HO DETTO TUTTO