Il contesto della Badessa di Belorado

La Badessa Isabel de la Trinidad, 58 anni, nome civile Laura García de Viedma Serrano, è ora l'unica autorità delle Clarisse di Belorado, in Spagna, dopo che le suore hanno cacciato la Diocesi di Burgos e la cosiddetta Pia Unione di San Paolo Apostolo. Non è chiaro chi celebrerà l'Eucaristia lì.

Suor Isabel è nata a Burgos nel dicembre 1965. Nel 1990, all'età di 25 anni, ha preso i voti nel convento delle Sorelle Clarisse di Lerma.

In questo convento ha vissuto con Suor Verónica Berzosa, 58 anni, entrata a Lerma nel 1984. Dieci anni dopo, è diventata una maestra delle novizie di grande successo e nel 2009 è diventata badessa. Suo fratello è il Vescovo Raúl Berzosa.

Successivamente, Suor Verónica Berzosa è stata autorizzata a dividere il convento in due, a Lerma e a Burgos.

L'8 dicembre 2010, con la trasformazione del convento di Lerma, è stato creato l'Istituto Religioso di Diritto Pontificio Iesu Communio. Suor Veronica è stata riconosciuta come Fondatrice e Superiora Generale. Oggi ci sono più di 200 suore Iesu Communio.

Suor Isabel non era tra le sorelle che seguirono Suor Verónica. Quando il convento di Lerma fu ceduto alla Comunione Iesu, lei se ne andò con altre suore che volevano rimanere fedeli alle loro radici.

Così Suor Isabel finì a Belorado, dove lei e le sue compagne difesero la regola originale delle Clarisse: uno stile contemplativo rigoroso, contatti ridotti con il mondo esterno, l'uso della finestra girevole e della grata nel parlatorio, meno contatti con i familiari.

Suor Isabel fu infine eletta badessa e rieletta per 12 anni. Nel 2021 chiese una quarta proroga di tre anni, e questa richiesta fu sostenuta dall'Arcivescovo di Burgos, Monsignor Mario Iceta.

Traduzione AI
Fernanda Dellucci condivide questo
240