Spagna: Il vescovo vuole cambiare diocesi

Monsignor Antonio Gómez Cantero, 68 anni, di Almería, Spagna, ha chiesto al nunzio di lasciare la diocesi di Almería e di andare in un'altra diocesi spagnola, scrive InfoVaticana.com (1 luglio). Non esclude di andare "in missione".

Monsignor Gómez Cantero è stato nominato vescovo coadiutore di Almería solo l'8 gennaio 2021 per rendere la vita impossibile a monsignor Adolfo González Montes, allora vescovo di Almería, che si è ritirato nel novembre 2021. Ha lasciato la diocesi in difficoltà finanziarie.

Il periodo di Gómez Cantero ad Almería è stato caratterizzato dal fatto che è stato il vescovo che ha svenduto il patrimonio della diocesi ("vescovo venditore").

Il principale bene della diocesi ancora da vendere è l'edificio del seminario. Il gruppo di investitori che sta negoziando il suo acquisto è un gruppo catalano raccomandato dal protettore del vescovo, il Cardinale Omella.

Monsignor Gómez Cantero aveva un passato nella gestione di proprietà ecclesiastiche prima di arrivare ad Almería.

Ci sono voci ad Almería che dicono che se Gómez Cantero non verrà riassegnato presto ad un'altra diocesi, presenterà volontariamente le sue dimissioni.

Traduzione AI
N.S.dellaGuardia
Per andar a fare un po' di danni in altre diocesi, magari qualcuna delle poche che stanno bene...