Spagna: Il vescovo vuole cambiare diocesi

Monsignor Antonio Gómez Cantero, 68 anni, di Almería, Spagna, ha chiesto al nunzio di lasciare la diocesi di Almería e di andare in un'altra diocesi spagnola, scrive InfoVaticana.com (1 luglio). Non …Altro
Monsignor Antonio Gómez Cantero, 68 anni, di Almería, Spagna, ha chiesto al nunzio di lasciare la diocesi di Almería e di andare in un'altra diocesi spagnola, scrive InfoVaticana.com (1 luglio). Non esclude di andare "in missione".
Monsignor Gómez Cantero è stato nominato vescovo coadiutore di Almería solo l'8 gennaio 2021 per rendere la vita impossibile a monsignor Adolfo González Montes, allora vescovo di Almería, che si è ritirato nel novembre 2021. Ha lasciato la diocesi in difficoltà finanziarie.
Il periodo di Gómez Cantero ad Almería è stato caratterizzato dal fatto che è stato il vescovo che ha svenduto il patrimonio della diocesi ("vescovo venditore").
Il principale bene della diocesi ancora da vendere è l'edificio del seminario. Il gruppo di investitori che sta negoziando il suo acquisto è un gruppo catalano raccomandato dal protettore del vescovo, il Cardinale Omella.
Monsignor Gómez Cantero aveva un passato nella gestione di proprietà ecclesiastiche prima di arrivare ad Almería. …Altro
N.S.dellaGuardia
Per andar a fare un po' di danni in altre diocesi, magari qualcuna delle poche che stanno bene...