Sul perché esistono tante religioni

Bisogna fare attenzione a non confondere le verità religiose con la Verità religiosa, tenendo presente che solo una è la Verità integrale rivelata da Dio in modo definitivo con Gesù Cristo, mentre le altre religioni, in misura e modi diversi, si presentano come una sintesi di tre elementi: divini, umani e demoniaci.
Tutto ha inizio con il peccato originale...

Con il peccato originale l’uomo perse la Grazia santificante ed anche la conoscenza della Verità, cioè quella conoscenza relativa che in natura gli era possibile. Relativa, perché è evidente che l’uomo non può né potrà mai conoscere completamente la Verità. Se Dio vorrà e se i nostri meriti lo consentiranno, quando saremo in Paradiso, potremo conoscere meglio Dio di quanto lo possiamo conoscere adesso, ma il giorno in cui lo potremo conoscere completamente non verrà mai. Questo perché l’uomo, anche in Paradiso, rimarrà creatura e ciò che è limitato (la creatura) non può conoscere Dio, che è infinito ed illimitato. Dunque, prima del peccato originale l’uomo aveva la possibilità di vedere Dio; dopo, quasi non sapeva più chi fosse Dio. Ma Dio, che aveva creato l’uomo per amore e che continuava ad amarlo di un amore infinito, decise di non abbandonarlo; iniziò a rivelarsi e a parlare all’uomo. Quest’ultimo non aveva più la familiarità con Dio, ma poteva almeno confortarsi di sentire Dio, di sapere che Egli desiderava ardentemente il suo ritorno.
Ma chi rispose e come si rispose a questa Rivelazione? Il libro della Genesi dice che l’unica vera religione viene rivelata da Dio fin da principio ad Adamo e poi ai Patriarchi, che la tramandarono ai loro discendenti insieme con la promessa del Redentore (la venuta di Gesù). Le cose però non andarono come dovevano andare. Ci fu la confusione. L’umanità, nella corruzione generale, perse la conoscenza del vero Dio creando false divinità. Ma Dio non si arrese. Scelse un popolo (gli ebrei) e lo governò con speciale provvidenza affinché fino alla venuta del Salvatore si potesse conservare nel mondo l’unica vera religione. Religione che il Salvatore stesso perfezionerà e affiderà alla Chiesa fino alla fine dei secoli.
Quanto è affermato dalla Sacra Scrittura ha trovato conferma. I migliori studi sulla religiosità primitiva dimostrano che il monoteismo (e non il politeismo) è stato il primo stadio della religione. Il politeismo si presenterà poi come degenerazione di un monoteismo originario.

La zizzania per soffocare il grano

Rimane però la domanda fondamentale: perché sono nate tante religioni?
Le religioni pagane e quelle politeistiche e idolatriche (induismo, buddismo, ecc...) sono nate a causa dell’allontanamento dalla Rivelazione divina primitiva, cioè quella che iniziò dopo il peccato originale. Le altre religioni (ebraismo, islam e quelle eretiche e scismatiche) sono invece nate a causa del rifiuto, totale o parziale, della Rivelazione divina definitiva, cioè della Rivelazione cristiana.
A chi o a che cosa si devono questi rifiuti? Se qualcuno ci parla e noi non sentiamo bene, le possibilità sono due: o le nostre orecchie non funzionano adeguatamente o c’è un rumore che disturba il messaggio. Nel primo caso il problema è in noi, nel secondo è fuori di noi. I nostri antenati non capirono bene la Rivelazione di Dio per colpa loro (l’orgoglio e la presunzione dell’uomo aumentarono dopo il peccato originale), ma anche per colpa altrui. Non dimentichiamo che dopo il peccato originale la Grazia scomparve dalla faccia della Terra e di conseguenza il diavolo iniziò a padroneggiare. A lui ciò che interessa è allontanare dalla Verità, i mezzi sono secondari. O allontana dalla verità spingendo l’uomo a non credere in nulla o a credere in qualcosa di falso, per lui è la stessa cosa. Ciò che è importante è la confusione, è seminare la zizzania. Ed ecco che in quel tempo il diavolo fece di tutto per disturbare la Rivelazione, per fare in modo che l’uomo non capisse bene.
Dunque, le varie religioni si presentano come una sintesi di tre elementi:
1) elementi umani: la buona volontà degli uomini, l’uso della ragione, la presenza della coscienza naturale e del riconoscimento della legge naturale;
2) elementi divini: abbiamo già detto che le religioni sono nate comunque da un allontanamento dalla Rivelazione primitiva o dalla Rivelazione definitiva.
3) elementi demoniaci: elementi presenti per la confusione operata dal demonio. A chi volesse negare questa azione importante (perfino protagonistica) all’interno delle religioni non cristiane basterebbe ricordare quanto di negativo, di violento, di offensivo nei confronti della dignità umana è presente in esse. San Paolo dice chiaramente che il sacrificio offerto agli idoli è sacrificio offerto ai demoni: «Che cosa dunque intendo dire? Che la carne immolata agli idoli è qualche cosa? O che un idolo è qualche cosa? No, ma dico che i sacrifici dei pagani sono fatti a demoni e non a Dio. Ora, io non voglio che voi entriate in comunione con i demoni; non potete bere il calice del Signore e il calice dei demoni; non potete partecipare alla mensa del Signore e alla mensa dei demoni. O vogliamo provocare la gelosia del Signore? Siamo forse più forti di lui?» (1Cor 10,19-22).

Un conto sono le “verità religiose”, altro la “verità religiosa”

Ma dobbiamo aggiungere ancora qualcosa. Un orologio rotto che segna le 10 e 30 almeno due volte al giorno dice la verità, nessuno però si sentirebbe di affermare: «Che bello! Il mio orologio rotto funziona!». Un orologio rotto, anche se ha ragione due volte al giorno, rimane pur sempre un orologio rotto. Allo stesso modo non si può dire che per il fatto che nelle varie religioni ci sono delle verità, tutte le religioni siano vere. Un conto è parlare di verità religiosa, altro di verità religiose. La verità religiosa è ciò che fa di una religione la religione vera, è l’integrità esatta della sua dottrina. Le verità religiose, invece, sono dei pezzi di verità che, per quanto positivi e utili per il dialogo, non bastano a rendere di per sé vera una religione. Dunque, da ciò che abbiamo detto finora, ne consegue che nelle false religioni si ritrovano, sì, tracce della legge naturale, ma che queste sono commiste a riti e ad elementi immorali tanto di origine umana quanto diabolica.
Possiamo concludere che quelle verità (più o meno deformate) che si ritrovano nelle false religioni non appartengono a queste, ma sono solo riflessi della legge naturale. Per dirla più semplicemente: chi appartiene ad una falsa religione non deve essere riconoscente a questa religione per eventuali verità che essa contiene, perché – come abbiamo già detto – tali verità sono già della legge naturale inscritta da Dio nel cuore di ogni uomo. Anche in questo caso san Paolo c’insegna molto: «Quando i pagani, che non hanno la legge, per natura agiscono secondo la legge, essi, pur non avendo la legge, sono legge a se stessi; essi dimostrano che quanto la legge esige è scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, che ora li accusano ora li difendono» (Rm 2,14-15).

Corrado Gnerre
Il settimanale di Padre Pio
dal Numero 14 del 10 aprile 2016
kundun70 condivide questo
1
Articoli.
ArticoliAltro
Articoli.

Articoli
Lionel L. Andrades
Nessuna negazione da Corrado Gnerre
Corrado Gnerre un buon apologista italiano non ha negato che laLettera del Sant'Uffizio 1949 durante il pontificato di Papa Pio XII fare una inferenza sbagliata.Supposto erroneamente che il battesimo di desiderio e salvezza nell'ignoranza invincibile erano noti a noi nel tempi attuali(2014). Poi concluso che questi casi in cielo, erano note eccezioni nei tempi …Altro
Nessuna negazione da Corrado Gnerre

Corrado Gnerre un buon apologista italiano non ha negato che laLettera del Sant'Uffizio 1949 durante il pontificato di Papa Pio XII fare una inferenza sbagliata.Supposto erroneamente che il battesimo di desiderio e salvezza nell'ignoranza invincibile erano noti a noi nel tempi attuali(2014). Poi concluso che questi casi in cielo, erano note eccezioni nei tempi presenti, alla tradizionale interpretazione del dogma extra ecclesiam nulla salus. salus.
Gnerre è un professore della Università Europea di Roma di communita religioso Legione di Christo. Alla Università Pontificia Regina Apostolorum (UPRA) e il Seminario Pontificio Internazionale Maria Mater Ecclesia (PIMME), di Legione di Christo a Roma, la stessa irrazionalità è istruzione normale. Ero un seminarista a PIMME e studiato Filosofia presso UPRA. Posso nominare i professori che presumono che il battesimo di desiderio sono visibili a noi e così sono eccezioni esplicite per il dogma.

Lo stesso errore è fatto in altri seminari e università ontificiale di Roma.
E 'con questa irrazionalità che il Concilio Vaticano II, emerge come una rottura con la Tradizione. Lumen Gentium 16 (visibile a noi) contraddice il dogma sulla salvezza esclusiva nella Chiesa Cattolica.Lumen Gentium 8 (elementi di santificazione e di verità) avrebbe trovato al di fuori della Chiesa, sono considerati visibile nella carne.

Unitatis Redintigratio 3 (imperfetta comunione con la Chiesa) è interpretato dai liberali come il CardinaleWalter Kasper come riferito alla salvezza noto tra i Protestanti, che non sono membri della Chiesa Cattolica. In altre parole questi casi sono noti a voi nel 2014.Quindi sono una rottura con il dogma sulla salvezza esclusiva nel Chiesa Cattolica.

Con questa irrazionalita Cardinale Luiz Ladaria SJha assunto, in due documenti della Commissione Teologica Internazionale, che conosciute salvezza al di fuori della Chiesa Cattolica. Così, per lui non c'è più una ecclesiologia esclusiva nella Chiesa Cattolica.Non c'e esclusiva salvezza perche lui conosce qualcuno che ha ricevuto salvezza senza il battesimo di aqua in 2014. È stato promosso alla Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede ed è stato creato cardinale,dopo questa nuova scoperta, che è davveroCushingismo.
Egli fonda la sua teologia sulla errore difatto realizzata nella Lettera del Sant'Uffizio. Dopo la falsa premessa (dei morti essere visibile sulla terra).Ha approvato una nuova teologia, che è una rottura con la Tradizione.
Si riferisce anche a Lumen Gentium 16 come una rottura con il dogmaextra ecclesiam nulla salus.Ma Lumen Gentium 16 non dire che questi casi sono visibili a noi o che siano eccezioni al dogma sulla salvezza.E 'la sua inferenza personale.E irrazionale e non menzionato nelConcilio Vaticano II.
Corrado Gnerre non ha corretto l'errore del Cardinale Kaspar e il Cardinale Luiz Ladaria. La stessa interpretazione irrazionale del Concilio Vaticano II, viene effettuato presso la Legione di Cristouniversità e dei seminari.
-Lionel Andrades

Corrado Gnerre insegna in una Legione di Cristo universitaria a Roma, dove tutti fanno lo stesso errore
eucharistandmission.blogspot.it/…/corrado-gnerre-…

No denial from Corrado Gnerre

Corrado Gnerre a good Italian apologist has not denied that the Letter of the Holy Office 1949 during the pontificate of Pope PiusXII has amade a wrong inference. It wrongly supposed that the baptism of desire and salvation in invincible ignorance were known to us in the present times (1949-2014). It concluded that these casesnow in Heaven,were known exceptions in the present times to thetraditional interpretation of the dogma extra ecclesiam nulla salus.Gnerre is a professor at the Legion of Christ's European University of Rome. At the Pontifical University Regina Apostolorum (UPRA) andthe Pontifical Seminary International Maria Mater Ecclesia (PIMME),of the Legion of Christ in Rome, the same irrationality is taught. I was a seminarian at PIMME and studied philosophy at UPRA. I could name the professors who inferred that the baptism of desire is visible to us and so refer to explicit exceptions to the dogma.
The same mistake is made in other pontifical seminaries and universities in Rome.
It is which this irrationality that Vatican Council II, emerges as a break with tradition. Lumen Gentium 16 (visible to us) contradicts the dogma on exclusive salvation in the Catholic Church.Lumen Gentium 8(elements of sanctification and truth) allegedly found outside the visible limits of the Church(outside of faith and the baptism of water),are assumed, to be seen on earth.
Unitatis Redintigratio 3 (imperfect communion with the Church) is interpreted by liberals like Cardinal Walter Kasper as referring to salvation known amongProtestants, who are not members of the Catholic Church. In other words, these cases are known to them in 2014.So they are a break with the dogma of exclusive salvation in the Catholic Church.

With this irrationality Cardinal Luiz Ladaria SJassumed , in two documents of the International Theological Commission, that there is known salvation outside the Catholic Church. So for him the Catholic Church no more has ecclesiology which is exclusive on salvation.There is no more exclusive salvation in the Catholic Church since he knows someone in 2014 who has received salvation without the baptism of water. He was promoted to the office of the Secretary of the Congregation for the Doctrine of the Faith.The priest was created a cardinal, after this new discovery, which is really oldCushingism.
He bases his theology on the error made in the Letter of the Holy Office. With the false premise (the dead in Heaven are visible on earth).He has approved a new theology, which is a break with tradition.
He also refers to Lumen Gentium 16 as a break with the dogma extraecclesiam nulla salus. Lumen Gentium 16 though does not say that these cases are visible to us or that they are exceptions to the dogmaon salvation. This is a personal inference of his. It is irrational and not mentioned in the text of the Second Vatican Council.
Corrado Gnerre did not correct the error of Cardinal Kaspar and Cardinal Luiz Ladaria. The same irrational interpretation of Vatican II,is made at the Legion of Christ universities and seminaries.-Lionel Andrades


Corrado Gnerre insegna in una Legione di Cristo universitaria a Roma, dove tutti fanno lo stesso errore
eucharistandmission.blogspot.it/…/corrado-gnerre-…
Lionel L. Andrades
Corrado Gnerre insegna in una Legione di Cristo universitaria a Roma, dove tutti fanno lo stesso errore
Corrado Gnerre non chiarisce che il battesimo didesiderio e di essere salvato nell'ignoranzainvincibile sono solo possibilità noti a Dio.Loro sono non e de fatto ( in realita) , eccezioni nei tempi presenti per il dogma extra ecclesiamnulla salus.
Lui sta usando l'inferenza sbagliata della Lettera …
Altro
Corrado Gnerre insegna in una Legione di Cristo universitaria a Roma, dove tutti fanno lo stesso errore

Corrado Gnerre non chiarisce che il battesimo didesiderio e di essere salvato nell'ignoranzainvincibile sono solo possibilità noti a Dio.Loro sono non e de fatto ( in realita) , eccezioni nei tempi presenti per il dogma extra ecclesiamnulla salus.

Lui sta usando l'inferenza sbagliata della Lettera del Sant'Uffizio1949 che assume c'erano delle eccezioni conosciute allatradizionale interpretazione del dogma da parte di Don.LeonardFeeney di Boston.
Lui insegna in una Legione di Cristo universitaria a Roma, dovetutti fanno lo stesso errore.-
Lionel Andrades

Pronto Soccorso apologetico

11/02/2014
Salvezza eterna
Buonasera,
premetto che sono fermamente Cattolico (per Grazia di Dio) e la mia domanda non intende procurare disagi. Siccome si può essere salvi solo per mezzo di Cristo, coloro che appartengono a sette eretiche ma in particolare coloro fuori della Santa Chiesa in quali modi possono ricevere la salvezza?
Grazie dell'attenzione,
Andrea

Risposta
Caro amico,
la sua domanda non mette assolutamente in imbarazzo, anzi è bene ribadire con chiarezza quella che è la dottrina di sempre della Chiesa.
Fermo restando che “fuori della Chiesa non vi è salvezza”, va detto che anche chi non aderisce al “corpo” della Chiesa può aderire alla sua “anima”.
Condizione per entrare nella Chiesa è ricevere il Battesimo. Il Battesimo però può essere di tre tipi: di acqua (è quello ordinario), di sangue (il martirio) e di desiderio. Il desiderio può essere esplicito o anche implicito, per cui è possibile che tanti che non hanno aderito o non aderiscono alla verità cattolica non per loro colpa (ignoranza invincibile) abbiano un implicito desiderio di aderire al vero Dio. Pertanto scatterebbe per loro un “battesimo di desiderio”, per cui, seppur non al “corpo”, finirebbero con l’aderire all’ “anima” della Chiesa.
In Cordibus Jesu et Mariae
Corrado Gnerre

- See more at: www.ilgiudiziocattolico.com/…/pronto-soccorso…
eucharistandmission.blogspot.it/…/corrado-gnerre-…

Corrado Gnerre teaches at a Legion of Christ university in Rome where everyone makes the same mistake

Corrado Gnerre has not clarified that the baptism of desire and being saved in invincible ignorance are known only to God. They are not known to us defacto ( in reality) in the present times.So they are not exceptions to the dogma extra ecclesiam nulla salus.
He is using the wrong inference from the Letter of the Holy Office 1949which assumes there are known exceptions to the traditional interpretation of the dogma by Father Leonard Feeney of Boston. Corrado Gnerre teaches at a Legion of Christ university in Rome where all make the same mistake.-Lionel Andrades
eucharistandmission.blogspot.it/…/corrado-gnerre-…